IL MICS- MUSEO JOSE’ PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA E’ UNA GRANDE REALTA’ CULTURALE E SOCIALE – UN VITTORIA DELLA CULTURA AUTONOMA DAI RICATTI DEL POTERE

 

BREVI NOTIZIE :

 

   M.I.C.S. -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO  di ROMA

 

   Via Portuense 101  ( Porta Portese -Trastevere )

 

ROMA  tel 063700266 e-mail ^ mics@email.it

 

***************************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO  è  una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere,  con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)

 

Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l’immagine e il suono come memoria storica collettiva dell’umanità.

 

Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d’epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.

 

Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d’epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

 

Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di  90 minuti al MARTEDI’,GIOVEDI’,SABATO  dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30  iniziano le proiezioni di film classici e rari.

 

Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.

 

Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

 

 *******

Cenni storici:

 

Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come “Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi – C.S.C. TV.” con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I

 

DICHIARATO UFFICIALMENTE  CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA  DEL 9-7-2003  ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^

 

Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- ————–

 

 

 

Leave a Comment