borsa-piazza-affari

Azionario, luglio comincia bene per Piazza Affari: il FTSE MIB +0,73%

La Borsa di Milano comincia il semestre con il segno più. Il maggiore indice azionario italiano (Ftse Mib) chiude infatti a 25.286 punti, in rialzo dello 0,73% rispetto alla chiusura di ieri.
In generale è stata una seduta positiva per tutte le piazze europee. A sostenere i listini sono stati il rally del greggio e le indicazioni positive arrivate dal lavoro USA. I sussidi di disoccupazione infatti sono scesi nell’ultima settimana al livello minore dall’inizio della pandemia a 364 mila unità.

L’andamento dei singoli titoli dell’azionario

azionarioSul mercato azionario milanese spiccano le performance dei bancari, grazie all’apertura della Bce alla distribuzione di utili da parte delle banche e delle assicurazioni a partire da ottobre: Unicredit +2,51%, Intesa Sanpaolo +1,12%, Banco BPM +1,73% (la banca avrebbe espresso al MEF un “no” all’acquisizione di MPS, ma avrebbe dato disponibilità all’ipotesi “spezzatino”).

Suggerimento: se la posto dell’azionario vi interessano altri strumenti, potreste trovare interessante l’argomento Etf emergenti quali sono.

Bene settore oil e industrie

Corrono i titoli del settore oil, grazie al nuovo scatto del petrolio (toccati i massimi da ottobre 2018) nel giorno della riunione dell’OPEC+ che avrebbe raggiunto un compromesso per aumentare la produzione nei prossimi mesi dell’anno. ENI sale dell’1,85%, ma fanno meglio Tenaris (+1,91%) e Saipem (+2,06%).
Bene anche l’azionario nel settore industriale, con Leonardo +2,32%, CNH Industrial +1,44%.
Positiva anche STMicroelectronics +0,47% dopo l’annuncio del lancio di un programma di buyback dal controvalore massimo di 1,04 miliardi dollari.
Si rianimano, dopo quattro sedute in ribasso, i titoli dei settori viaggi e turismo, penalizzati dall’espandersi della variante Delta del coronavirus che incombe sulla stagione estiva.

Il resto d’Europa

Bilancio positivo anche per gli altri mercati finanziari del Vecchio Continente. In base alle Dax notizie news si vede che Francoforte segna un moderato aumento dello 0,47% mentre Parigi avanza dello 0,71%. Londra è nettamente la migliore piazza europea grazie ad un guadagno dell’1,25%.

Leave a Comment