Energie rinnovabili e sostenibilità: il focus della Divisione di Enel gestita da Claudio Machetti

Dal 2014 Claudio Machetti è alla guida della Global Energy and Commodity Management che, fino allo scorso marzo, era nota come Global Trading: la Business Line di Enel pone l’attenzione verso le energie rinnovabili e verso le principali tematiche di sostenibilità.

Claudio Machetti

Global Energy and Commodity Management: la mission della Divisione guidata da Claudio Machetti

La Global Energy and Commodity Management è nata dall’esperienza di Enel, che conta circa 68.000 dipendenti in tutto il mondo. Claudio Machetti, nel Gruppo Enel da oltre 20 anni, è a capo della Business Line che opera sui mercati all’ingrosso inerenti alle commodity energetiche come power, gas, emission e oil e che punta a offrire un accesso all’energia sempre più ampio utilizzando tecnologie e prodotti avanzati. “Al centro della nostra mission c’è la massimizzazione del margine lordo energetico del Gruppo”: l’innovazione, la fiducia, la responsabilità e la proattività sono i valori fondamentali alla base della mission della Business Unit guidata da Claudio Machetti che mira a diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale. “La nostra vera forza sta nel tracciare strade e percorsi che ancora non esistono: vogliamo essere i pionieri di un modo più consapevole, innovativo e sostenibile, di concepire l’energia e di vedere il futuro”.

Business Unit e sostenibilità: la visione di Claudio Machetti

Gli anni 2000 segnano l’esordio di Claudio Machetti nel Gruppo Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Nel 2014 viene nominato Direttore della Global Trading, che lo scorso marzo è diventata Global Energy and Commodity Management Business Line: nel corso del tempo la Business Unit di Enel ha focalizzato la propria attività sullo sviluppo sostenibile puntando principalmente sull’energia elettrica, sulla vendita all’ingrosso e sull’hedging della produzione diminuendo così gli acquisti di carbone. “Il nuovo nome è il risultato del lungo viaggio che la nostra linea di business ha iniziato alcuni anni fa – ha dichiarato Claudio Machetti – e rappresenta la forte attenzione alle energie rinnovabili, la strategia di decarbonizzazione del Gruppo e la crescente attività sui mercati wholesale dell’elettricità che hanno rimodellato il nostro modo di lavorare”.

Leave a Comment