Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.: dettagli sulla partnership con BYE

La partnership tra Municipia S.p.A. e Be Your Essence (BYE) nelle parole del Presidente Stefano De Capitani: “Non può esserci cambiamento senza l’unione tra obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico-sociale e tecnologia”.

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.: i Comuni sono le fondamenta della nostra società

Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering guidata da Stefano De Capitani, e Be Your Essence (BYE) insieme per la ripresa post Covid. “La ripartenza del Paese, la trasformazione per la Next Generation passano dalla collaborazione tra Pubblico e Privato e i Comuni sono le fondamenta della nostra società, il primo gradino nella scala del cambiamento”, ha sottolineato il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani in merito alla partnership avviata di recente con BYE per affiancare i Comuni e le loro partecipate nel percorso di rigenerazione urbana e offrire nuovi modelli di crescita in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Nei progetti per smart city e trasformazione digitale delle città che Municipia porta avanti ogni giorno emerge nettamente il ruolo decisivo che la tecnologia riveste nel migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, a beneficio di cittadini e imprese: dalla mobilità all’efficientamento energetico, dalla sicurezza urbana alla gestione dei rifiuti fino alla valorizzazione dei beni culturali, al welfare e al turismo.

Stefano De Capitani: Municipia S.p.A. insieme a BYE per accompagnare i Comuni nel percorso di rigenerazione urbana

“Non può esserci cambiamento senza l’unione tra obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico-sociale e tecnologia”, ha ribadito Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A. Mettendo in luce le fragilità del sistema attuale, la pandemia ha reso ancor più evidente la necessità di un nuovo paradigma che metta al centro le persone e accompagni gli Enti verso una trasformazione digitale sostenibile. E, come ha ricordato il Presidente Stefano De Capitani, la collaborazione con BYE guarda “in questa direzione per offrire agli Enti visione e concretezza, sfruttando al meglio anche i fondi europei”: non a caso ad improntare l’agenda 2021, secondo quanto annunciato dalla Presidenza italiana del G20, sarà il modello “Persone, Pianeta, Prosperità”. In quest’ottica anche i Co-Presidenti della rete delle città europee Urban 20 hanno richiamato l’attenzione su ciò che i sindaci considerano fondamentale: una ripresa dal COVID-19 e un rilancio verde, giusto e locale. La tecnologia non è il fine ma il mezzo e aiuta ad affrontare e prevenire le emergenze, azzerare le disuguaglianze, ridurre l’inquinamento, combattere i reati, promuovere i territori al centro di uno sviluppo economico nuovo: l’esperienza quotidiana di Municipia S.p.A. lo conferma.

Leave a Comment