Gianfranco Battisti, alla guida di Gruppo FS Italiane, presenta i progetti in ambito sociale e sanitario

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti ha presentato ai microfoni di “Teleborsa” alcune delle più recenti iniziative sociali a sostegno di fasce deboli e sistema sanitario intraprese dal Gruppo: l’obiettivo è riuscire, insieme, a vincere il momento di profonda crisi portato dalla pandemia.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti: il commento ai microfoni di Teleborsa

Un treno sanitario e un hub vaccinale: fanno parte della serie di iniziative messe in atto da FS Italiane per sostenere il rilancio del Paese e il suo sistema sanitario nei difficili tempi della pandemia. Intervistato da “Teleborsa”, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane Gianfranco Battisti ha commentato con soddisfazione i progetti portati avanti. Tra le iniziative c’è anche, ad esempio, la produzione di mascherine che in gran parte vengono donate a Protezione Civile e Croce Rossa. Il Gruppo offre inoltre la possibilità a medici e infermieri di viaggiare gratuitamente sui treni FS Italiane durante le emergenze. “Il treno sanitario rappresenta una punta di diamante in questo momento”, ha dichiarato Gianfranco Battisti a Teleborsa. “È un treno realizzato tutto in casa con la collaborazione di AREU Milano, l’associazione della regione per le emergenze. Mettiamo il treno a disposizione di Croce Rossa e protezione civile proprio per gestire emergenze legate in questo momento al Covid, ma che poi in futuro risulterà utile anche per altri tipi di necessità”.

Gianfranco Battisti: Gruppo FS Italiane e l’impegno nel sociale

La ripartenza del Paese passa anche dalla tutela della salute e dell’ambiente, che va sostenuta attraverso iniziative utili per supportare le fasce sociali più deboli e il Terzo settore. Per questo i progetti no-profit risultano particolarmente rilevanti. In quest’ottica il Gruppo FS Italiane, guidato da Gianfranco Battisti, ha attualmente attivato diverse iniziative con un fine nobile: attraverso la controllata Trenitalia, ad esempio, ha stretto un accordo con il Centro Nazionale Trapianti per mettere a disposizione l’efficienza delle Frecce nell’ambito della donazione di organi. Ha inoltre attivato degli Help Center in varie stazioni Ferroviarie, a disposizione di associazioni ed enti che si occupano di assistere i bisognosi. Attraverso il progetto “Dottor Binario” invece, il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti dà la possibilità a senzatetto e operatori sociali di effettuare gratuitamente screening e visite per la ricerca degli anticorpi contro Sars-Covid-2, attraverso l’analisi salivare. FS Italiane da sempre si impegna per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini, guardando a integrazione e abbattimento delle barriere architettoniche.

Leave a Comment