Come controllare il peso degli animali: gatti e cani

Per tutti gli animali, specialmente domestici, è fondamentale tenere una dieta equilibrata, che rientri negli stardard nutritivi che sceglierebbero loro in libertà, ma che si adegui anche alla vita casalinga che concretamente conducono. Un animale, sia cane che gatto, che viene tenuto in casa, infatti, avrà esigenze molto differenti rispetto a uno lasciato selvaggio, nonostante l’organismo sia lo stesso. Avrà bisogno innanzitutto di assumere meno calorie, perché si muoverà meno e in generale farà meno attività fisica. Tuttavia, molti allevatori o padroni di questi animali commettono l’errore di lasciare al proprio gatto o al proprio cane la possibilità di cibarsi finché sono sazi, credendo erroneamente che l’animale sia in grado da sé di provvedere alla propria alimentazione. Ciò rappresenta un errore perché, al contrario, gli animali sono solitamente portati a mangiare molto, non sapendo se avranno ancora disponibilità di cibo a breve: quindi, è molto frequente che un gatto o un cane rischino di ingrassare a tal punto che la cosa può nuocere al loro organismo e alla loro salute. È per questo motivo che esistono le crocchette equilibrium natural di Alleva, che hanno proprio lo scopo di aiutare gli animali a tenere sotto controllo il loro peso.

 

Equilibrium per cani

 

Le crocchette equilibrium per cani rappresentano una linea essenziale all’interno dell’offerta di un produttore di cibo per animali, perché sono molto importanti per risolvere facilmente problemi di obesità o sovrappeso del cane, senza dover necessariamente ricorrere a soluzioni invasive, come diete ferree o, ancor peggio, al digiuno, soluzione particolarmente sconsigliata. Le crocchette garantiscono un riequilibrio dei valori nutritivi, riducendo l’apporto di proteine e grassi da fonti animali, ma senza far percepire al cane una differenza sostanziale con il cibo che gli viene fornito normalmente, in modo da evitare che si rifiuti di mangiare o causi alterazioni nella frequenza dei pasti. Per questo motivo ci sono moltissimi prodotti compresi nella linea equilibrium di Alleva, proprio per poter selezionare quello più adatto al proprio cane. Ad esempio, la prima distinzione che viene fatta è per età: si differenziano le crocchette equilibrium per adulti da quelle per cani cuccioli. Bisogna tuttavia tenere presente che è molto più improbabile che un cane cucciolo abbia problemi di obesità e sovrappeso, perché, poiché si trova nella fase della crescita, è anzi molto importante che si nutra in maniera abbondante.

 

Equilibrium per gatti

 

Per quanto riguarda invece i gatti, anche per loro è importante mantenere il peso, anzi, lo è ancor di più di quanto non lo sia per i cani. Questi animali, infatti, vivendo in un ambiente casalingo riducono drasticamente l’attività fisica che svolgerebbero se fossero selvaggi, quindi possiamo dire che sono la specie di animali domestici più soggetta al rischio di diventare obesi o scivolare nel sovrappeso. Per questo è molto importante tenere presente quali sono le possibilità da percorrere nel caso in cui il proprio gatto si trovi in questa situazione. La linea equilibrium di Alleva per i gatti comprende molte categorie, così come per i cani, e inoltre può vantare anche tanti cibi diversi contenuti nelle crocchette: in questo modo, si potrà compensare il minor contenuto di sostanze nutritive con una materia prima che il gatto trova più golosa. Per esempio, Alleva fornisce molti tipi di proteine: a partire dal pesce fino alle carni, caratterizzate da una grande varietà (pollo, coniglio, anatra, cervo).

Leave a Comment