Come scegliere la prima bicicletta per il vostro bambino?

Ricordi l’emozione che hai provato nel salire per la prima volta sulla bici? Se è giunto lo stesso momento anche per tuo figlio e sei deciso ad acquistarne una ma non sai bene verso quale modello orientarti, troverai tutte le risposte di cui hai bisogno in questa guida esaustiva per scegliere la prima bicicletta per il tuo bambino.

Salire per la prima volta sulla bicicletta

Sarai tu ad intuire la sua necessità o sarà lui a richiederla attraverso la lista per i regali di Natale, prima o poi ti troverai davanti all’esigenza da parte del tuo bambino, di acquistare la sua prima bici. Salire per la prima volta sulla bicicletta rappresenta un momento decisamente magico e un modo nuovo per esplorare il mondo. Consente di provare gioie inaspettate come la scoperta della libertà di movimento e di una piccola forma di autonomia. Quale modo migliore per fare attività fisica a contatto con la natura? Per godere al meglio di questi attimi indimenticabili è importante scegliere la bicicletta giusta, per sviluppare le adeguate capacità motorie e per far sì che si possa pedalare in pieno controllo e sicurezza.

La prima bicicletta per il tuo bambino

Di solito, intorno all’età di circa due anni, arriva la necessità e la voglia di possederne una. Ma come capire quale sia quella più adatta ai nostri figli? Ti consiglio innanzitutto di mirare all’acquisto di una prima bicicletta senza pedali, atta a favorire e a sviluppare l’equilibrio del tuo bambino poggiando i piedi a terra. Come primo approccio risulta sicuramente la scelta migliore e anche quella più adatta alla sua incolumità. Il vantaggio di questo veicolo è rappresentato dalla possibilità di aggiungere le rotelle posteriori, le quali permettono alla bici di restare in piedi da sola, o di applicare i pedali intorno ai 3-4 anni di vita, senza doverne necessariamente acquistarne una nuova.

Scegliere la misura più adatta

In base all’età del bambino potrai scegliere la misura più adatta ad accompagnare la sua crescita. Vediamo su quale opzione orientarci per adattarci al meglio alle sue esigenze.

2-5 anni

Se il tuo bimbo si trova in una fascia compresa tra i 2 e i 5 anni di vita, ti consiglio di mirare ad un diametro delle ruote che si aggiri intorno ai 12-14 pollici. Non sottovalutare l’importanza del peso dell’articolo, dal momento che per gestire con facilità la bici si necessita di un mezzo leggero. Mettere in mano ad un bambino un prodotto pesante, significherebbe penalizzare e rallentare i suoi movimenti.

5- 10 anni

Solitamente, trascorsi i 4 anni, si acquisisce la capacità di pedalare senza rotelle, passando quindi ad una seconda fase, quella compresa tra i 5 e i 10 anni. In questo caso bisognerà rivolgersi ad una misura più grande e di conseguenza ad un diametro delle ruote maggiore rispetto alla versione precedente, ovvero che vada dai 14 ai 18 pollici.

10-14 anni

L’ultima tappa, compresa tra i 10 e i 14 anni richiede un diametro superiore, nello specifico a partire dai 18 pollici in su.

La scelta del materiale

Considerando che il corpo del bambino cresce e si evolve continuamente, è bene tener presente che non è necessario spendere cifre esorbitanti soprattutto durante i primi anni di vita; anni attraverso i quali la bicicletta dovrà periodicamente essere sostituita da modelli con caratteristiche differenti. Ricorda perciò di non mirare all’acquisto di veicoli dai materiali troppo costosi. Al contrario, al raggiungimento dei 14 anni circa, la crescita risulterà più lenta e potrai volgere l’attenzione ad un modello più duraturo, dai materiali più pregiati e resistenti e quindi ad una bicicletta più comoda e robusta, non avendo più la necessità di cambiarla e di sostituirla per un bel lasso di tempo.

Per un’attrezzatura completa, ricorda sempre che ad accompagnare la pedalata, per garantire una maggiore sicurezza al nostro bambino, è bene fornirgli le adeguate protezioni. Potrebbe cadere soprattutto se alle prime armi e noi non vogliamo che si faccia male. È bene perciò non sottovalutare la necessità del casco, delle ginocchiere e delle protezioni per i gomiti.

Ora puoi vantarti di essere a conoscenza di tutte le possibili scelte verso le quali orientarti. Seguendo queste semplici istruzioni sarai pronto per fare un magnifico regalo a tuo figlio. Scegliere la prima bicicletta per il tuo bambino non è mai stato così semplice!

Leave a Comment