Investitori istituzionali, per JP Morgan il loro interesse verso le crypto è destinato a crescere

L’interesse degli investitori istituzionali verso le criptovalute, e più in particolare il Bitcoin, è destinato a crescere. Ne sono convinti gli analisti di JP Morgan, che ritengono possibile un incremento della domanda istituzionale della regina delle valute digitali nei prossimi anni.

Il ruolo degli investitori istituzionali

investitoriSecondo JP Morgan l’adozione del Bitcoin, oltre che nel settore dei family office e dei ricchi investitori, si sta diffondendo anche presso compagnie di assicurazione e i fondi pensione. Certo, gli investitori istituzionali si muovono su cifre comunque moderate, a ragione della forte rischiosità di questo strumento finanziario. Tuttavia, anche quelli relativamente modesti (se sommati tra loro) potrebbero finire per avere un impatto significativo sul prezzo del Bitcoin.

Annotazione: quando si negoziano gli asset di qualsiasi genere, sarebbe bene conoscere concetti come l’evening star pattern trading.

L’impatto sulla capitalizzazione

A tal proposito bisogna considerare che attualmente la capitalizzazione complessiva di Bitcoin si aggira attorno ai 350 miliardi di dollari. Nemmeno un decimo in confronto alla massa monetaria M0 del dollaro americano, che è pari a oltre 5.000 miliardi. Ancora più piccola è la frazione rispetto a “M1” (6.000 miliardi) ed “M2” (oltre 19.000 miliardi).
Questo fa comprendere che anche movimenti non esagerati, da parte di investitori istituzionali, potrebbero incidere in modo significativo sul prezzo. Se una decina di questi decidessero di investire “appena” 2,5 miliardi di dollari, assieme potrebbero muovere il prezzo anche del 10%.

Dinamiche di prezzo

Al di là di questo conteggio, in ogni caso un interesse maggiore degli investitori istituzionali, porterebbe a un incremento di domanda e quindi un movimento sensibile del prezzo di grande portata.
A proposito di prezzo, il Bitcoin continua a flirtare con l’area dei 20mila dollari. Dopo aver formato un triangolo simmetrico trading, è possibile che si possa assistere ad una nuova esplosione che potrebbe portare a valicare questa soglia.

Leave a Comment