Ripartenza economica, Pierfrancesco Latini: SACE al fianco delle imprese italiane

“Gli ultimi due mesi hanno rappresentato un periodo complesso ma che SACE, insieme agli stakeholder del mondo istituzionale e bancario, ha saputo fronteggiare”: le parole dell’AD Pierfrancesco Latini sulle attività di SACE per supportare il rilancio delle imprese italiane.

Piefrancesco Latini

“SACE per l’Italia”: l’AD Pierfrancesco Latini interviene all’evento online

Gli scorsi mesi hanno rappresentato una grande sfida per il comparto economico nazionale e globale, con uno scenario caratterizzato da un lato dalla gestione dell’emergenza Covid-19 e dall’altro dalla necessità della ripartenza. Ma qual è la situazione attuale e quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese italiane? Questi sono stati i temi affrontati da Pierfrancesco Latini, AD di SACE, nel corso di un webinar organizzato insieme a Il Sole 24 Ore e intitolato “Sace per l’Italia, una garanzia per la ripartenza”“SACE è stata chiamata a svolgere un ruolo importante, tecnico e operativo nell’iniziativa proposta dal Governo ed ha risposto con grande impegno ed orgoglio”, ha commentato l’AD, che ha sottolineato l’importanza di “Garanzia Italia”: strumento previsto dal Decreto “Liquidità”, l’operatività ha infatti garantito volumi pari a 8 miliardi di euro al 30 giugno 2020, a oggi saliti a oltre 10. Come confermato dall’AD Pierfrancesco Latini, tre sono stati i fattori che hanno permesso a SACE di affrontare i difficili mesi appena trascorsi: tra questi, “un’esperienza unica maturata in Italia nell’ambito delle Garanzie Finanziarie, incentrata sul lavoro di professionisti del settore e su un comprovato know how”.

Pierfrancesco Latini: creare sinergia con istituzioni, banche e imprese

Come sottolineato nel corso del webinar, il secondo fattore su cui SACE ha incentrato la propria strategia durante il lockdown è stato quello della sinergia con gli stakeholder del mondo istituzionale e bancario. “Un confronto sempre virtuoso”, ha dichiarato Pierfrancesco Latini, che ha posto l’accento su quanto sia importante creare connessione con le istituzioni e le banche, una sinergia emersa anche durante l’incontro online e più volte lodata dall’Amministratore Delegato di SACE. A ciò si aggiunge “un modello ormai consolidato di partnership con le aziende italiane: SACE mette a loro disposizione il lavoro delle nostre persone e soprattutto l’accesso ad una rete sempre più flessibile e digitale”. Ciò è stato reso possibile da una gestione interamente digitale della procedura di accesso a “Garanzia Italia” e questo ha consentito di dar seguito velocemente a tutte le richieste di garanzia sui finanziamenti bancari. L’impegno di SACE nei confronti del tessuto imprenditoriale nazionale permette così alle imprese italiane di affrontare al meglio la sfida della ripartenza economica: come sottolineato dall’AD Pierfrancesco Latini, si tratta di imprese che “non smettono di investire nel loro futuro” e che grazie al supporto fornito da SACE “fanno muovere l’economia, offrendo lavoro e creando indotto”.

Leave a Comment