Gianni Lettieri: la carriera dell’imprenditore napoletano

Attualmente alla guida di Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa italiana, Gianni Lettieri ha iniziato la sua carriera nel settore tessile e dell’abbigliamento arrivando fino in America. In Italia è stato Presidente dell’Unione degli Industriali di Avellino e Napoli, oltre a occuparsi di energie rinnovabili.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: l’avvio del business nel tessile e l’impegno come Presidente degli Industriali

Gianni Lettieri, attuale Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., è originario di Napoli. Diplomatosi come geometra, entra nella facoltà di Economia Aziendale. Nel 1979, insieme ad un imprenditore lombardo, avvia un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Casandrino (NA) e Monza (Mi): è l’inizio di una proficua carriera nel settore tessile e dell’abbigliamento. Nel 1989 l’imprenditore fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, che lo porta a vendere il suo prodotto anche in America. Nel 1995 lancia una joint venture con il gruppo indiano Raymond, costituendo così la prima azienda di produzione di tessuto denim in India: Raymond Calitri India. Nel 2000 Gianni Lettieri è Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, mentre dal 2004 al 2008 è Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli: quest’ultimo ruolo gli viene riconfermato per un ulteriore biennio, rendendolo l’unico Presidente in carica per un totale di 6 anni. Membro del Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA, è inoltre membro di Giunta di Confindustria nazionale e del Direttivo.

Gianni Lettieri: Meridie S.p.A. e le altre società da lui fondate

Nel 2006 Gianni Lettieri fonda la Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., avviando così una nuova esperienza professionale. L’anno successivo entra invece nel settore finanziario grazie alla holding di famiglia: è socio fondatore della Meridie S.p.A., (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.), che guida ancora oggi in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Meridie S.p.A. è la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Attraverso la società Gianni Lettieri fonda anche MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto “Energie Rinnovabili”, ed acquisisce la Atitech S.p.A. di cui è Presidente dal 2009. L’azienda si occupa di manutenzione di aeromobili civili e militari. Consigliere di Amministrazione per Il Sole24Ore S.p.A., l’imprenditore è stato Vice Presidente di BusinessMed (Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo) nel 2018 e nel 2019. Nel 2011 è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, con specializzazione in “amministrazione e legislazione di impresa”, dall’Università degli studi di Napoli Parthenope.

Leave a Comment