I migliori croccantini per la salute del proprio cane

Stai pensando di allargare la tua famiglia adottando un cucciolo di cane? Questa sarà una scelta che ti cambierà la vita, ti riempirà il cuore, ti darà molte soddisfazioni e, soprattutto, ti darà la possibilità di condividere il tuo tempo con “un amico” molto fedele, che non ti tradirà mai. Ma adottare un cane significa anche dedicarsi a lui e alla sua salute, è un impegno che non va preso sottogamba perché richiede grande responsabilità.

È importante capire come approcciarsi al cucciolo, come educarlo, come offrirgli un buono stile di vita e un’adeguata alimentazione, magari affidandosi a consigli di esperti e veterinari che possano aiutarci a capire come comportarci, come educarlo e nutrirlo correttamente per non ritrovarci in situazioni spiacevoli. Alla base della crescita e della salute del nostro amico a quattro zampe c’è una buona alimentazione, fatta di prodotti selezionati in base alle sue necessità e che siano di alta qualità. Informarsi, leggere le etichette dei prodotti e sceglierli in base agli elementi contenuti al loro interno è fondamentale per evitare di somministrare loro degli alimenti chimici e non naturali, dannosi per la loro salute e che potrebbe causare l’insorgere di importanti malattie e allergie. I cani hanno bisogno di prodotti specifici che soddisfino il loro fabbisogno giornaliero e le crocchette per cani, se realizzate con prodotti naturali e freschi, contengono un mix delle principali sostanze nutritive di cui necessitano.

Una corretta alimentazione

Nutrire adeguatamente il nostro amico a quattro zampe significa capire che la sua alimentazione richiede l’introduzione di specifiche sostanze nutritive e che esse vanno bilanciate in modo corretto. Non possiamo fargli mangiare ciò che mangiamo noi, perché le necessità dei cani sono diverse da quelle dell’uomo.

L’alimentazione dei cani, infatti, deve essere costituita per il 50% da proteine e per il restante 50% da verdure e carboidrati. Le crocchette preparate con prodotti naturali, prive di conservanti e altre sostanze chimiche favoriscono il corretto bilanciamento di questi elementi, contendendo al loro interno un mix di carne o pesce, verdure di vario tipo e riso o altri carboidrati equivalenti. Esse sono un piatto unico e completo, studiato appositamente affinché i nostri amici a quattro zampe possano godere di ottima salute.

Questo non significa che non possiamo nutrirli con prodotti presenti nella nostra cucina, bensì che, nel caso in cui volessimo preparargli un pasto fatto in casa, dobbiamo conoscere quali sono le sostanze necessarie e quali sono assolutamente da evitare. Ad esempio, i cani non possono mangiare dolci e cibi che abbiano un elevato quantitativo di zucchero perché potrebbero provocare dei problemi ai denti o un aumento eccessivo di peso. Sono vietati anche aglio e cipolla perché sono responsabili di un danneggiamento dei globuli rossi, e di alimenti come spinaci, fave noci e ossicini che potrebbero perforare l’intestino.

Le migliori crocchette

Scegliere delle crocchette di qualità non è semplice perché siamo inondati da numerose marche e tipologie ed è facile sentirsi disorientati tra gli scaffali. Ma non impancatevi, questi consigli vi aiuteranno a non fare errori e a scegliere un ottimo alimento per la nutrizione del vostro cane. Innanzitutto, al loro interno non devono essere presenti tracce di mais, frumento e soia, alimenti a bassa digeribilità che provocano anche intolleranze ed allergie. Inoltre, è importante che sull’etichetta non ci sia la dicitura “derivati di carne/pesce” perché questa lascia intendere che quelle crocchette sono prodotte con degli scarti, come ossa, pelle, piume e zoccoli maciullati. Inoltre, spesso i croccantini di ottima qualità possiedono certificano gli ingredienti con i quali sono prodotti, un modo per garantire che ci si sta affidando ad un prodotto eccellente e che favorisce una corretta alimentazione e un buono stato di salute del proprio amico a quattro zampe.

Leave a Comment