borsa-piazza-affari

Borse pronte per le presidenziali Usa. Sarà conferma o svolta?

Nelle prossime settimane ci sarà un’attenzione crescente verso le elezioni USA. L’appuntamento infatti non riguarda soltanto il mondo politico, ma soprattutto quello economico e i mercati finanziari. A seconda che vinca Trump o che prevalga Biden, le conseguenze saranno molto diverse per le Borse di tutto il mondo, e gli investitori si preparano a questo punto di svolta.
Siamo di fronte a un nuovo spartiacque fondamentale per la storia Usa e per il mondo intero. Molti titoli della Borsa italiana potrebbero subire l’effetto del cambiamento, se vincerà Biden, oppure dello status quo in caso di conferma di Trump. Questo lo sottolineano tutti gli analisti delle Consob piattaforme trading.

Trump, Biden e le Borse

mercatiPer capire quanto diverse potrebbero essere le reazioni delle Borse di tutto il mondo, basta pensare alle divergenze tra i due progammi politici. Trump ha sempre strizzato l’occhio al mondo delle imprese e alle Borse. Ha promesso tasse ridotte e appoggio all’auto-regolamentazione del mercato libero. Vuole maggiore spesa nel comparto militare e l’eliminazione delle restrizioni all’estrazione di combustibili fossili.
Biden va nella direzione opposta. Sistema fiscale progressivo, imposte sugli investimenti più alte, maggiore tassazione per le grandi imprese e un incremento del salario minimo. Ma anche riforma del sistema sanitario nazionale, meno spese militari e spinta sulle energie rinnovabili.

Settori più coinvolti

Premesso che fare predizioni prima di una elezione è sempre operazione aleatoria, si può dare un tentativo. Di certo aumenterà la volatilità, come sanno tutti i clienti dei broker market maker.

Se ci dovessimo basare sui precedenti, si può dire che lo S&P500 apprezza maggiormente le vittorie repubblicane, perché è un partito politicamente favorevole a limitare le regolamentazioni, lasciando che il mercato si autoregoli. La vittoria di Biden quindi potrebbe farsi sentire in negativo. Ma chiaramente è un discorso semplicistico, che merita di un approfondimento a seconda del titolo, del suo settore e delle prospettive.

E’ probabile che alcuni settori evidenzieranno dei guadagni in caso di vittoria di Trump (petrolifero e industriale), mentre altri saliranno con Biden presidente (tecnologico e energie rinnovabili).

Leave a Comment