Come Riconoscere un Alcolista

Il fenomeno dell’alcolismo s’incrementa sempre più e coinvolge persone di tutte le età e categoria sociale e, di conseguenza, aumenta anche il numero di coloro che desiderano sapere come riconoscere un alcolista.

Spesso, si pensa erroneamente che per riconoscere un alcolista sia sufficiente verificare il quantitativo di alcool che la persona assume quotidianamente.

In realtà, ciò non permette di riconoscere un alcolista perchè chi ha un problema di questo tipo tende a nascondersi e non è detto che ne abusi quotidianamente.

Vi sono, infatti, casi di “alcolismo ad intermittenza” ossia: periodi in cui la persona non abusa di alcool e periodo in cui, a causa di un malessere, si “rifugia” nell’alcool.

Per capire se si tratta di alcolismo, è necessario sapere che alla base di un problema di questo tipo vi è sempre un disagio, di natura fisica o emotiva, che la persona ha cercato di “risolvere” abusando di alcool e finchè non viene aiutata a porne rimedio consentirle di uscire dall’alcolismo sarà pressochè impossibile.

Vi sono, però, alcuni atteggiamenti tipici che assume un alcolista che possono aiutarti a riconoscerlo.

Un alcolista, infatti:

– spesso ha un odore sgradevole di alcool
– è irascibile
– ha sbalzi d’umore
– basta una piccola quantità di alcool per perdere il controllo
– tende ad avere un atteggiamento depresso
– nasconde l’alcool in posti assurdi ( sotto il letto, nell’armadio, in auto)

Se hai notato alcuni di questi comportamenti, molto probabilmente, il tuo caro necessita d’aiuto e quindi è indispensabile rivolgerti subito a degli esperti onde evitare che continui ad abusare di alcool e peggiorare così la situazione.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, possono fornirti utili informazioni per capire se effettivamente la persona abbia un problema di alcolismo e come eventualmente convincerlo a farsi aiutare.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincerlo ad intraprendere il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di alcolismo ed ora conducono una vita serena.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.com oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Leave a Comment