Come Aiutare un Cocainomane

Sempre più persone, purtroppo, cadono nella trappola della dipendenza da cocaina e quindi è necessario disporre di utili informazioni su come aiutare un cocainomane per consentirgli di tornare a vivere serenamente.

Una delle difficoltà nel capire come come aiutare un cocainomane nasce dal fatto che, non appena gli viene proposto di smettere di usare cocaina, lui si chiude in sé stesso ed innalza un “muro d’incomunicabilità” finalizzato ad impedire a chiunque anche solo di parlargli.

In altri casi, invece, potrebbe ammettere di usare cocaina ma non appena gli viene proposto, per esempio, d’intraprendere un percorso di recupero potrebbe sminuire la gravità della situazione e far credere di non averne bisogno.

In realtà, questi sono tutti tentativi per allentare la pressione che gli viene esercitata, minimizzare un problema che in realtà è grave e rimandare il momento giusto in cui farsi aiutare.

Pertanto, chi desidera aiutare un cocainomane non deve credere a ciò che lui potrebbe dire ma è indispensabile, insistere in più modi, finchè lui non ammette di usare cocaina e non decide di smettere.

Affinchè ciò accade, può essere utile provare a parlargli con un tono amorevole, facendogli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di tornare a vederlo stare bene.

Se nulla dovesse cambiare, allora occorre metterlo con le spalle al muro affinchè possa sapere che non ha altre possibilità se non quella d’intraprendere subito un percorso di recupero.

Qualora, i vari tentativi fatti e l’insistenza non dovessero portare a quanto desiderato, è necessario chiedere l’intervento di esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso del tempo, conoscono le giustificazioni che un cocainomane potrebbe avanzare per non farsi aiutare e possono fornirti utili informazioni su come convincerlo ad accettare l’aiuto.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita serena.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.centrodirecupero.com oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Leave a Comment