Dove Trovare Un Modello Di Testamento Olografo

Molte persone utilizzano un modello di testamento olografo quando decidono di mettere per iscritto le proprie volontà. Il testamento olografo è una tipologia di testamento molto “easy”, molto facile da mettere in campo perché non richiede alcun tipo di costo accessorio. A differenza di altre tipologie di testamento, più comunemente diffuse, questo tipo di atto permette di mettere nero su bianco le proprie volontà ed è ideale per coloro che non vogliono spendere troppi soldi davanti al notaio e soprattutto, vogliono mettere in chiaro quali sono le divisioni da fare per la propria eredità post mortem. Fare testamento è una cosa che non riguarda semplicemente gli anziani ma un po’ tutti. Infatti, una morte prematura può avvenire in ogni momento e avere una chiara idea di come vuole suddividere la propria eredità è importantissimo. A volte solo mettendo nero su bianco si ha la certezza di poter fare in modo che la propria vita possa avere avuto un senso e quindi lasciare la propria traccia nel mondo. Questo vale soprattutto, per coloro che decidono di fare un lascito solidale e che devono chiarirlo prima che sia troppo tardi.

Come Redarre Un Modello Di Testamento Olografo

Ci vuole dare un modello di testamento olografo, deve avere in mente una serie di piccole regole chiave che possono essere utili per questo tipo di atto. Infatti, affinché sia valido è opportuno che il modello venga redatto in maniera ben precisa e rispetti una serie di elementi essenziali. Innanzitutto, il modello deve avere la data e luogo in cui viene descritto. Inoltre, deve essere scritto di pugno dal testatore. Queste cose sono importantissimi perché qualora non fossero rispettati questi criteri il tipo di testamento può essere impugnato davanti al giudice da parte ad esempio, degli eredi che sono rimasti scontenti di un eventuale suddivisione che non rispetti le successioni ereditarie. Una volta fatte tutte questi accorgimenti e rispettato il modello di testamento olografo si può avere la certezza di poter aver messo in chiaro le proprie volontà.

Perché Scegliere Un Modello Di Testamento Olografo

Quando si decide di fare testamento ci sono tantissime tipologie di informazioni che si devono raccogliere. E’ importante sapere che, in linea generale, ci sono tre tipi di testamento tra cui scegliere. Innanzitutto, vi è il testamento olografo di cui abbiamo già parlato. Questo testamento si vedrà direttamente senza l’aiuto di un notaio. Basta trovare il modello di testamento olografo che farà al caso vostro e riscriverlo, non rispettando dei criteri. Ma vi sono anche il testamento privato e il testamento pubblico. È strettamente privato ed un testamento che si fa davanti al notaio, alla presenza soltanto del testatore, che mette nero su bianco quali sono le sue volontà e in quella fase il notaio funge da pubblico ufficiale. Inoltre, vi è il testamento pubblico. Il testamento pubblico a differenza di quello privato si fa sempre davanti al notaio, però sono presenti anche due testimoni. Questi testimoni, infatti sono chiamati a certificare le volontà della persona interessata. Questo tipo di trattamento è uno di quelli più certi e più difficilmente impugnabili. Però è anche vero che ha dei costi chde è necessario poi pagare, come nel caso del privato, il notaio. Invece, scegliendo il modello di testamento olografo si ha la possibilità di poterlo fare a costo zero e di poter scrivere tutto ciò che si vuole in merito all’eventuale lascito solidale oppure per suddividere la propria eredità come meglio si ritiene opportuno, senza costi e soprattutto, senza la presenza di terze persone. E’ valido allo stesso modo come gli altri due tipi di testamento.

Leave a Comment