Le tanto amate costruzioni: si o no?

Il divertimento dei nostri figli è un argomento sempre abbastanza difficile e complesso. Non è mai semplice trovare un modo facile con cui si possano divertire e che gli permettano di giocare in modo sano, imparando cose nuove e sviluppando la propria mente. Spesso i giochi attualmente presenti sul mercato sono poco istruttivi e anche poco stimolanti, annoiano subito i nostri figli e non gli permettono di imparare nulla di nuovo. Ma esistono in commercio giochi che sono un perfetto connubio tra divertimento e istruzione, come ad esempio le costruzioni lego!

Perchè scegliere le costruzioni

A tantissimi bambini amano giocare con le costruzioni Lego che gli permettono di trovare soluzione alternative per costruire lo stesso modellino. Questo permette ai bambini di sviluppare la propria capacità creativa e scatenare la fantasia in modo santi e ricco soprattutto durante l’età della crescita. Ma quindi dire si alle costruzioni Lego?

I Lego sono il gioco perfetto perché ne esiste un tipo giusto per ogni fascia d’età. I mattoncini morbidi, ovvero quei cubetti morbidi al tatto, molto grandi e facili da utilizzare e che quindi sono adatte ai bambini più piccoli, dai quattro mesi fino all’anno di età, ma anche poco più in la.

Poi esistono una serie più o meno complessa dedicata a tutte le età e che permettono ai nostri figli di crescere in modo sano.

Poi, quando diventano più grandi, possono iniziare a giocare a costruzioni come Lego o alle macchinine giocattolo. Sono infatti tutte quelle costruzioni che permettono la costruzione di un’intera città oppure di una macchina che riprende fedelmente un’auto vera.

I Lego possono essere costruiti seguendo fedelmente le istruzioni presenti in confezione in modo che il bambino capisca perfettamente quello che poi andrà a creare. In alternativa c’è la possibilità di costruire una città in autonomia per far sviluppare la fantasia e la capacità creativa dei bambini permettendogli di non seguire le istruzioni ma di creare quello che loro si immaginano nella loro testa.

I giochi che permettono di costruire una macchina da soli invece sono da utilizzare seguendo esattamente le istruzioni ma, anche in questo caso, durante la costruzione è possibile lasciare ai bambini la possibilità di variare alcuni pezzi e di creare un modello unico e inimitabile, frutto della loro fantasia.

Le macchinine lego permettono anche al bambino di capire il funzionamento della macchina visto che spesso ci si trova davanti a progetti così ben realizzati che replicano anche tutta la parte meccanica.

In alternativa si può lasciare al bambino completa libertà e permettergli di utilizzare i Lego per costruire una macchina seguendo la propria fantasia e senza nessun tipo di vincolo.

Quali sono i vantaggi delle costruzioni

I vantaggi di scegliere la costruzione di una città o costrursi una macchina da soli sono molti. Per quanto riguarda le prime esistono serie specifiche che riprendo i film o i cartoni animati più belli e seguiti dai nostri figli e che li appassionano.

Si potrà quindi distrarli dalla tv o dal computer attirandoli con i Lego che prendono l’aspetto di qualcosa a loro conosciuto e che amano. Grazie a questo i bambini possono immergersi completamente nelle avventure dei loro eroi preferiti senza nessun tipo di pericolo e sviluppando la fantasia, processo fondamentale durante l’età dello sviluppo e della crescita.

Poter costruire un bolide gommato invece è perfetto per tutti quei ragazzini che amano le macchine e, in generale i motori. Grazie a questo gioco potranno replicare fedelmente le macchine che sognano e sopratutto capirne il funzionamento grazie alla fedeltà del progetto che riprende spesso anche la parte meccanica, come il motore o il cambio.

La macchina però non si ferma qua, e una volta costruita non diventa solo uno strumento bello da vedere ma anche funzionale e permette ai nostri figli di divertirsi sviluppando la fantasia.

Le soluzione perfetta sono le costruzioni

In conclusione questi giochi come le macchinine giocattolo e Lego City sono delle ottime soluzione da prendere in considerazione per i nostri figli.

Si, le costruzioni sono un utilissimo strumento che spesso viene sottovalutato e che permette un rapido e sano sviluppo dei nostri figli, della loro fantasia e delle loro capacità creative permettendogli di sviluppare giochi seguendo uno schema ben preciso o di creare progetti completamente nuovi lasciandosi trasportare dalla fantasia e da una genuina creatività.

Leave a Comment