GITA DI GIORNATA A BELA KRAJINA – AL SUD EST DELLA SLOVENIA

Cosa ne dite – ci prepariamo per il periodo post-crisi – e cominciamo a pensare ai prossimi viaggi? Questa gita di giornata a Bela krajina – in una delle regioni più romantiche della Slovenia – l’ha preparato Kompas Novo mesto. Facilmente raggiungibile in giornata (un paio di ore di viaggio da Trieste o Gorizia). 🌳💚🍇

Programma per i gruppi:

Bela krajina – Gita di 1 giorno

La gita ci porta a Bela Krajina – la regione romantica al sud-est della Slovenia – a 2 ore di viaggio da Lubiana.
La nostra prima fermata sarà una osteria tipica – la vera “Gostilna” con 120 anni di tradizione, famosa per la produzione del brandy “Karampampoli” con poteri curativi.
Il viaggio procede con la visita della più grande sorgente di Bela krajina – Krupa, situata vicino a Semič.
Si procederà verso la cittadina di Metlika. Visiteremo la capitale di Bela Krajina (che alla fine è una piccola e piacevole città) – eci fermeremo dal professore Vinko Kambič, che ci racconterà la storia delle opere d’arte ed oggetti etnologici nella sua galleria.

Ci dirigeremo quindi verso la conosciuta meta di pellegrinaggio, composta da tre chiese gotiche – “Tri Fare” – e scopriremo il motivo della costruzione di tre edifici in un unico posto.
In breve raggiungeremo “La Casa del Buon Pane”. La casalinga Mojca ci accoglierà calorosamente
con la focaccia tradizionale chiamata “belokranjska pogača” e ci spiegherà la produzione – passo per passo – dal grano al pane. In un’atmosfera piacevole assaggeremo alcuni altri prodotti e vini locali.

Continueremo – in spirito felice – con la visita della Scuola elementare “Brihtna glava”. Diventeremo di nuovo allievi degli anni 50 e impareremo a conoscere Bela Krajina con una insegnante molto severa con un bastone in mano.
Ne siamo sicuri che la divertente lezione rimarrà nei tuoi ricordi per sempre!
Come nel passato, si andrà dalla scuola alla vicina fattoria turistica con la propria produzione del vino, dove
ci serviranno un pranzo tipico locale. Prima del rientro verso la casa – il proprietario ci porterà nella sua cantina per la degustazione.

Per ulteriori informazioni sul programma contattatemi su  gorazd.skrt@icloud.com.

Leave a Comment