In traghetto alla volta di Ischia: l’Isola del Benessere

L’isola di Ischia, una vera perla del Tirreno

L’isola di Ischia si trova nel Mar Tirreno e precisamente nella parte settentrionale del suggestivo golfo di Napoli a pochi chilometri da Procida e Vivara e raggiungibile in traghetto prenotando online al sito sito oraritraghettiischia.it il proprio biglietto. A livello di popolazione, Ischia è la terza isola in Italia con i suoi 60.000 abitanti circa. La caratteristica forma simile ad un trapezio la rende facilmente riconoscibile, mentre la sua bellezza la rende una meta perfetta per il turismo estivo degli amanti del mare. Ma la bellezza di Ischia affascina anche tutti gli appassionati di natura, di coloro che amano il verde e le terre incontaminate, senza dimenticare il turismo del benessere, legato alle numerose strutture termali presenti. Ischia, infatti, è una delle stazioni termali più famose del mondo, diventando a tutti gli effetti una delle mete internazionali per eccellenza.

Ischia: non solo mare ma benessere per corpo e mente

Ischia offre la possibilità di godere di paesaggi meravigliosi, immersi nel verde ma anche di spiagge bellissime, circondate da un mare cristallino. Sull’isola, però, non mancano le possibilità di dedicarsi a sé stessi con una vacanza-relax all’insegna del benessere e della bellezza. Sono numerose le strutture che propongono percorsi termali e di benessere, trattamenti specifici per il corpo o il viso e persino consulenze con professionisti del settore beauty e wellness come nutrizionisti, dermatologi, medici estetici o personal trainer. Ogni cosa a Ischia viene regolata seguendo elementi e ritmi naturali, dai quali trarre benefici per il corpo e per la mente. L’aria ha il profumo speciale di erbe, fiori e piante, i panorami affascinanti ed la tranquillità data dal silenzio sono un perfetto mix per concedersi una vacanza perfetta se si vuole staccare la spina dallo stress della città. La cucina rispecchia la filosofia generale dell’isola ed è costituita da piatti semplici, poco elaborati, dove si dà particolare importanza alle materie prime. Sull’isola di Ischia sono presenti numerose sorgenti termali del tutto naturali con stabilimenti nei pressi per ricevere servizi ed accedere alla possibilità di avere trattamenti di bellezza personalizzati. Ischia è un’isola di origine vulcanica, dove ancora oggi ribolle energia naturale e le sue acque sono conosciute a livello mondiale per la loro particolare efficacia a livello terapeutico, nel trattamento di sintomatologie respiratorie, ma anche per la capacità di alleviare la sintomatologia di problemi legati alla pelle (psoriasi, acne, dermatiti, ecc.).

Le fonti di Ischia direttamente dal fondo del mare

Alcune sorgenti termali e fonti sgorgano direttamente dal fondo del mare. Questo vuol dire che immergendosi in mare sarà possibile godere dei benefici di queste acque miracolose, dove si mescolano fonti termali ad acqua di mare e rilassarsi in delle vasche naturali che sono state ricavate in spiagge ed insenature. Non è difficile individuarle perché sono caratterizzate da un colore giallastro e da una consistenza argillosa da cui arrivano leggeri getti di vapore. Tra le sorgenti più famose vi è sicuramente quella di Nitrodi, che si trova a Barano, con le sue acque che ancora oggi sono ampiamente utilizzate nel trattamento di disturbi a pelle e capelli. Ischia è una terra tutta da scoprire, seguendo i naturali ritmi dell’isola, dimenticando la frenesia e lo stress.

Leave a Comment