Spray Urticante: Qual È Quello Legale?

L’utilizzo dello spray urticante è più diffuso di quello che si potrebbe pensare. Sono molte le donne, ma anche uomini che decidono di avere questo strumento atto alla difesa personale all’interno delle tasche oppure in borsa. Si tratta di uno strumento garantito della legge che è diventato praticamente diffusissimo, soprattutto dopo che è stato legiferato da un punto di vista giuridico. Nel 2011 Ministero dell’Interno attraverso il decreto 103, ha deciso di utilizzare questo prodotto con lo scopo di garantire supporto per coloro che potevano subire delle aggressioni sia da parte di umani ma anche da parte di animali. Lo spray urticante legale rappresenta uno strumento da utilizzare solo per la difesa personale e mai come strumento atto all’offesa.

L’acquisto di unospray urticante legale deve tener conto di una serie di principi fondamentali. È importante che ci sia sull’etichetta uno specifico riferimento in merito a quelli che sono i contenuti. Per essere legale, uno spray urticante deve avere all’interno il principio della capsaicina. Vediamo quali sono in dettaglio le caratteristiche di uno spray urticante garantito dalla legge

Le Caratteristiche Di Uno Spray Urticante Legale

Lo spray urticante legale deve corrispondere una serie di requisiti. Innanzitutto, la miscela nebulizzata deve avere la base la capsaicina, ovvero la sostanza urticante che si trova nella pianta di Cayenna. Inoltre, è importante che la bomboletta non superi 20 ml è la gittata non sia mai superiore ai 3 metri. Questo proprio perché deve rispettare il principio secondo cui, si tratta di uno strumento di difesa e mai di offesa. Inoltre, è anche fondamentale che ci sia una concentrazione massima di spray urticante che non sia superiore al 2,5%. Un’altra cosa fondamentale è che la bomboletta deve essere sigillata e quindi, va venduta riportata sull’etichetta tutte le informazioni che riguardano la produzione. E’ importante è che all’interno non ci siano sostanze tossiche, corrosive o infiammabili.  Una volta verificati queste elementi, è importantissimo che si acquisti uno spray urticante legale, abbia almeno 16 anni di età. Questa è una delle condizioni previste nel decreto 103 del 2011 ed entrata in vigore con il regolamento del 9 gennaio 2012.

Spray Urticante, Ecco Il Migliore

Vi state chiedendo qual è il migliore spray urticante legale tra i tanti in commercio? La cosa importante è rispetti tutte le caratteristiche previste dal decreto 103 del 2011. Diversamente vi è il rischio di trovarsi di fronte a una sostanza che non è garantita dalla legge. Se infatti, ci si trova a dover rispondere dell’utilizzo di questo prodotto davanti alle forze dell’ordine si corre il rischio di avere una denuncia di natura penale. Questo ovviamente è molto rischioso e bisogna assolutamente evitarlo. 

Spray urticante, ecco il migliore

Non c’è un migliore spray urticante legale tra i tanti in commercio. La cosa importante è che rispetti tutte le caratteristiche previste dal decreto 103 del 2011. Diversamente si corre il rischio di trovarsi di fronte a una sostanza che non è garantita dalla legge. Se, infatti ci si trova a dover rispondere dell’utilizzo di questo prodotto davanti alle forze dell’ordine si corre il rischio di avere una denuncia di natura penale. Questo ovviamente, è molto rischioso e bisogna assolutamente evitarlo. Un’altra cosa importante è anche avere un po’ di salvaguardia per le persone e per se stessi quando si utilizza questo tipo di prodotto. Lo spray urticante infatti, all’interno alla capsaicina che è un alcaloide che genera la piccantezza delle piante di peperoncino. Questa miscela è irritante per occhi e mucose. Bisogna fare attenzione utilizzarla solo in casi di effettivo pericolo. E’ anche vero che non va a ledere in maniera invalidante perenne quanto piuttosto è fondamentale però per dare il tempo giusto alla persona che si ha di fronte per allontanarsi.

Leave a Comment