Spray Al Pepe: Qual È Quello Legale?

Lo spray al pepe è uno spray che si utilizza per un dispositivo per tenere lontane eventuali aggressori. Infatti, l’utilizzo del pepe come anti aggressione è oramai legiferato e disciplinato dalla normativa vigente. Molti si chiedono quando è consentito usare lo spray al pepe. Parliamo di una serie di circostanze previste dalla legge. Nel 2011 Ministero dell’Interno con il decreto 103 ha infatti, legiferato in merito a questo particolare tipo di prodotto. Si tratta innanzitutto di uno strumento di difesa e mai di offesa. Non è un caso infatti, che tutti coloro che vogliono sentirsi al sicuro e questo vale sia per le donne sole, sia per chi vive in una zona ad alta criminalità, scelgono di portare con sé questo prodotto assolutamente da non perdere.

Quali Sono Le Principali Caratteristiche Dello Spray Al Pepe

Lo spray al pepe può essere considerato legale ed ha diversi tipi di caratteristiche. Innanzitutto, parliamo della portata. E’ fondamentale che uno spray di questo tipo non abbia mai una portata superiore a 20ml. Un’altra cosa che è stabilita all’interno del decreto 103 del 2011 è che lo spray al pepe è legale e non deve avere una gittata superiore ai 3 metri. Inoltre, non può essere comprato, né utilizzato da persone che hanno meno di 16 anni ed è anche fondamentale che all’interno ci sia il principio attivo della capsaicina. La capsaicina è la sostanza urticante che si trova all’interno delle piante del peperoncino e viene utilizzato con lo scopo di irritare le mucose del naso e degli occhi. Di fatto, non si tratta di un prodotto che possa essere in grado di uccidere una persona quanto solo di invalidarla momentaneamente, con lo scopo di dare il tempo alla presunta vittima di scappare oppure di richiedere aiuto.

Lo spray urticante deve essere anche garantito in termini di conservazione. E’ fondamentale fare in modo che possa comunque, garantire un buon funzionamento e poi la bomboletta deve essere sempre venduta sigillata. Un’altra cosa fondamentale è che nell’etichetta ci siano tutte le informazioni che riguardano le sostanze infiammabili, tossiche, corrosive e tutto ciò che concerne invece la produzione. Inoltre, lo spray al peperoncino deve avere tutti i requisiti e che sono stati disciplinati con il regolamento entrato in vigore il 9 gennaio 2012.

Come Quando Utilizzare Lo Spray Al Pepe

Molti si chiedono come e quando utilizzare lo spray al pepe. In generale, è bene sottolineare che si tratta di una sostanza che può essere utilizzato semplicemente in caso di aggressione. Quando si viene aggrediti da qualcuno si può decidere di rispondere con utilizzo di questo spray per la difesa personale. Anche la Cassazione infatti, ha confermato che questi spray non devono recare offesa alle persone ma utilizzati solo in caso di legittima difesa. Quando una persona ha la possibilità di utilizzare questo prodotto è quel che magari si trova in una situazione di pericolo e per immobilizzare il suo presunto aggressore utilizzando la sostanza.

Dove Comprare Uno Spray Al Pepe

È possibile comprare uno spray al peperoncino nei negozi specializzati nel settore armi. Questo spray, infatti offre l’opportunità di avere a portata di mano un’arma che possa difendere in caso di attacco senza il rischio di nuocere oggettivamente alla salute delle persone. Lo spray al pepe può essere utilizzato sempre di più e portato con sé purché rispetti i requisiti previsti nel decreto 103 del 2011. In più lo spray al pepe è da considerare, anche un nemico per gli animali e quindi bisogna utilizzarlo con attenzione specie, quando si è in procinto di essere aggrediti.

Leave a Comment