Peperoncino, Spray Anti aggressione: Qual È Quello Legale?

L’uso di prodotti al peperoncino e spray anti aggressione è assolutamente da considerare soprattutto, per garantire la propria incolumità e difesa personale. E’ chiaro che in Italia questa sostanza è legale solo nel rispetto di una serie di limiti. Quando si parla di spray anti aggressione e di sostanze urticanti, è sempre bene considerare questo strumento con uno strumento di autodifesa. E’ un prodotto al peperoncino garantito dalla normativa vigente. Però per fare in modo che lo sia davvero, bisogna rispettare specifici requisiti. Innanzitutto, le merci al peperoncino e spray anti aggressione, sono dispositivi che permettono di avere delle risposte in termini di difesa personale senza dover ricorrere all’utilizzo di armi.  I prodotti al peperoncino e spray anti aggressione, poi, sono normalmente contenuti in delle bombolette che si possono mettere in borsa oppure in tasca e sono utili armi di difesa contro gli aggressori potenziali. Possono essere venduti e usti ma sono disciplinate da una specifica normativa.

Spray Al Peperoncino E Spray Antiaggressioni, Quale Scegliere

Parlando di spray al peperoncino e spray anti aggressione, è bene sempre scegliere alcuni in particolare. Generalmente, bisogna fare attenzione a quelli che rispettano i requisiti previsti dalla normativa vigente. Nel 2011 il Ministero dell’Interno ha liberalizzato l’acquisto di questi prodotti nonché la detenzione ed il porto, precisando che questo diritto è esteso a tutti gli strumenti di autodifesa che nebulizzano il peperoncino. Il principio attivo alla base degli spray è l’oleoresin capsicum che si trova nella bomboletta. Lo scopo del prodotto è che non vuole recare offesa alla persona, ma viene usato solo come strumento di difesa. Questo spray al peperoncino o spray anti aggressione è utile da scegliere soprattutto per le donne sole o per chi magari vive in una zona particolare sotto quest’aspetto. Il prodotto al peperoncino o spray anti aggressione può essere utilizzato semplicemente per legittima difesa e mai per aggrdire qualcun altro. Vediamo quali sono i requisiti dello spray al peperoncino che lo rendono utile e soprattutto legale da utilizzare.

Prodotti E Peperoncini Spray Aggressioni, I Requisiti

Vi sono degli specifici requisiti per i prodotti al peperoncino o spray anti aggressione che bisogna considerare prima dell’acquisto, in modo tale che si possa trattare di una sostanza legale. Lo spray al peperoncino, infatti è consentito delle forze dell’ordine e può essere detenuto da persone che abbiano almeno 16 anni di età. Inoltre, per gli spray al peperoncino o spray anti aggressione è necessario che rispettino le regole previste dal decreto 103 del 2011. La legge stabilisce che lo spray al peperoncino è consentito per la legittima difesa e per le circostanze in cui la persona teme per la propria incolumità. Chi si sente in pericolo può utilizzarlo seguendo il regolamento che è entrato in vigore il 9 gennaio 2012. I parametri che si devono rispettare sono numerosi.

Le Caratteristiche Dei Prodotti Al Peperoncino E Spray anti aggressione

Ci sono delle particolari caratteristiche dei prodotti al peperoncino e spray anti aggressione che vale assolutamente la pena considerare. Infatti, i prodotti al peperoncino e spray anti aggressione  per essere legali devono avere una miscela nebulizzata a base di Oleoresin Capsicum, una sostanza che deriva dalla pianta del peperoncino.  È importante che non si superi assolutamente la gittata dei 3 metrietri ed inoltre, che il contenuto non deve essere superiore ai 20 ml. La concentrazione della sostanza urticante all’interno dei prodotti al peperoncino e spray anti aggressione non deve essere superiore al 2,5%. La bomboletta va venduta sigillata e deve riportare sull’etichetta informazioni sulla produzione e non deve contenere sostanze corrosive, tossiche o infiammabili.  Una volta verificate queste caratteristiche, con una spesa compresa tra i 15 ed i 30 euro, si avrà la possibilità di avere uno strumento di difesa sempre a portata di mano. Lo spray urticante ma non potrà mai essere utilizzato come uno strumento di offesa.

Leave a Comment