“Capri, Hollywood – The International Film Festival” la manifestazione fondata da Pascal Vicedomini

Nella bellissima cornice di Capri si è svolta, dal 27 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020, la 24 esima edizione di ‘ Capri, Hollywood – The International Film Festival’. La rassegna curata da Pascal Vicedomini ogni anno cattura l’attenzione internazionale verso produzioni di film, documentari, film di animazione, fiction di qualità.

Quest’anno l’International Film Festival è stato aperto dalla cantante israeliana Noa e dalla regista Francesca Archibugi. Nella celebre piazzetta di Capri, Noa, presidente della manifestazione, ha richiamato ai valori di pace e di amore per rendere il mondo migliore. Francesca Archibugi, nel suo ruolo di chairpersons, invece, ha inaugurato nella Certosa di San Giacomo la mostra fotografica ‘My Divas’ di Roberto Rocco.

Gli oltre 100 ospiti, star hollywoodiane e italiane e le oltre 70 proiezioni hanno confermato la manifestazione come una delle più importanti del panorama cinematografico.

Tra i premiati Shannon McIntosh vincitrice quale produttrice dell’anno. Il premio per migliore regista 2019 è andato a Quentin Tarantino per il film ‘C’era una volta Hollywood’. Quale migliore film è stato premiato ‘The Irishman’ di Martin Scorsese. Per migliore attore e migliore attrice sono stati dichiarati vincitori Joaquin Phoenix per il film ‘Joker’ e Renée Zellweger con il film ‘Judy’.

Quale migliore film di animazione è stato premiato ‘Toy Story 4’ prodotto da Pixar/Disney. Per la migliore sceneggiatura è stata premiata Noah Baumbach per il film ‘Marriage Story’. Paul Feig ha ricevuto al Festival il premio Capri King Of Comedy Awords 2019 per il film ‘Last Christmas. Per la categoria ‘Capri Commedia Italiana dell’Anno 2019’ ha vinto ‘Il Giorno più bello del mondo’ di Alessandro Siani.

Tra le star italiane premiate anche Remo Girone che si è aggiudicato il Capri Peppino Patroni Griffi Award 2019. Il Capri European Feature Of The Year 2019 è stato vinto dal regista italiano Marco Bellocchio con il film ‘Il Traditore’. Per la categoria Capri Breakout of the Year ha vinto Alberto Testone con ‘Il Peccato’. Il cantante, compositore ed attore statunitense Lionel Ritchie è stato premiato quale ‘Capri Person of the year 2019’. Il cantante ha ritirato il premio a Roma durante un galà benefico. Il cantante italiano Ron ha invece vinto il Capri Music Award 2019.

Le star giunte nell’isola in occasione del festival si sono tuffate nella magica atmosfera della vita notturna caprese per apprezzare il mood unico del posto. In un noto locale dell’isola i vip nazionali ed internazionali hanno potuto assistere ad un vero e proprio live show emozionante.

Il festival promosso, dall’Istituto Capri nel mondo, dal Mibact-Dg Cinema e dalla Regione Campania, dà quindi appuntamento all’anno prossimo. Per visitare l’Isola durante il festival o in qualsiasi altro periodo dell’anno conviene accaparrarsi i biglietti del traghetto prenotandoli online al portale capritraghetti.it dove sono reperibili le informazioni su tratte e orari disponibili.

Leave a Comment