Le opportunità post diploma nelle nuove professioni digitali

La domanda che tutti i ragazzi neo diplomati si pongono è una sola: cosa fare nel post diploma? Questa fase rappresenta uno spartiacque delicato nella vita di ogni individuo e spesso non si è supportati da nessuno. Le informazioni sui corsi universitari ad opera dell’orientamento scolastico o dei portali come Plan Your Future sono certamente d’aiuto per lo studente in quanto non sempre è facile capire autonomamente quale potrebbe essere il miglior percorso formativo da intraprendere.

Lo studio universitario segue uno schema ben preciso: ottenimento della laurea triennale, ottenimento della laurea magistrale e infine l’inserimento nel mondo del lavoro. Questo tipo di percorso potrebbe rivelarsi troppo lungo e poco efficace. In un’epoca dove il progresso tecnologico è in piena espansione, è corretto pensare di valutare anche un corso di formazione professionale che tratti il mondo del digitale.

Le professioni digitali e le nuove opportunità di lavoro

Grazie alle innovazioni digitali, le professioni legate a questo mondo stanno ottenendo una considerazione sempre maggiore. Lavori come il Social Media Manager, oppure il Digital Marketer stanno trovando uno spazio crescente all’interno del mondo del lavoro. Non è difficile testare questo dato di fatto visto che per imbattersi in lavori legati al digitale, basta accedere ad un Social Network, una pagina internet e tutto ciò che è legato al mondo della rete.

Un errore che spesso si commette è quello di pensare che la formazione universitaria sia più solida di quella ottenuta nel post diploma. Lo studio universitario risulta molto indirizzato verso la teoria e lascia quindi poco spazio all’applicazione pratica; inoltre molti laureati, purtroppo, non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro e si ritrovano costretti a scegliere lavori sottopagati e poco motivanti.

Quali corsi scegliere?

Molti licei danno un’istruzione sufficiente per affrontare i corsi legati al mondo del digitale. Il liceo classico fornisce una buona preparazione per le materie umanistiche, dando l’opportunità al soggetto di frequentare un corso che gli potrà consentire di trovare lavoro come SEO Specialist, SEO Copywriter, Web Editor, Blogger e altre professioni.

I diplomati allo scientifico potrebbero orientarsi verso un mondo che sfrutti le loro abilità matematiche e di calcolo come il Web Analystics Specialist o il Web Analytics Manager. Coloro che hanno ottenuto il diploma al liceo linguistico hanno un’ampia scelta professionale: Digital Marketing Specialist, Social Media Specialist, Digital Marketing Manager e tanto altro.

Anche i diplomati presso gli istituti tecnici possono trovare spazio nel mondo del lavoro digitale, per esempio sfruttando la propria preparazione nel campo della finanza, dell’amministrazione o nel marketing scegliendo corsi formativi per diventare Web Marketing Manager, Affiliate Marketing Manager, Inbound Market Manager.

Tanti altri licei e istituti professionali forniscono le giuste basi per poter affrontare corsi di formazione per trovare lavoro all’interno del mondo digitale. Fare una scelta differente e distinguersi dalla massa potrebbe rivelarsi una mossa vincente, appagante e di successo. Adesso che hai le informazioni di cui necessiti, sta a te decidere quale strada percorrere.

Leave a Comment