Creare un’Atmosfera Retrò con Lampade Vintage

Hai deciso di cambiare look alla tua taverna per donarle un tocco retrò?  Hai scelto l’arredamento e gli accessori perfetti ma sembra che manchi ancora qualcosa per creare l’atmosfera ideale? Prova con delle lampade vintage per dare quel tocco antico ma di classe al tuo ambiente. Il vintage sta tornando di moda in tutti i campi, in particolare nell’arredamento, e per questo motivo le aziende nel campo dell’illuminazione offrono una vasta gamma di prodotti per la sempre più crescente richiesta di luci da ambiente che rievochino lo stile classico con la praticità di un accessorio moderno.

 

La Rivincita dello Stile Retrò

Lo stile classico ha (e avrà) sempre il suo fascino e non passerà mai di moda, quindi perchè non arredare la propria casa con quel tocco vintage che solo una lampada retrò riesce a trasmettere? Esistono particolari lampade da tavolo e da comodino che richiamano le antiche lanterne ad olio, per provare l’emozione di dedicarsi alla lettura come avveniva secoli fa senza rinunciare allo stile e alla luminosità giusta per le proprie attività. Se avete una veranda da illuminare le lampade in stile country sono un must, ugualmente se avete necessità di vivacizzare l’esterno di un casale o il giardino di una villa di campagna, oppure se desiderate un effetto di luce avvolgente come quello di un camino. Parlando di giardino non possiamo non nominare le sempre più popolari lanterne da esterni, posizionabili sia sui tavoli per rilassanti cene sotto le stelle oppure sparse lungo il vialetto per simulare un giardino fatato. Adottare uno stile rustico non significa per forza rinunciare al design e alla modernità: ad esempio potete illuminare il vostro ambiente di lavoro con delle lampade da muro retrò in stile industriale, che ricordino una condottura dell’acqua con tanto di rubinetto, per impreziosire la vostra stanza con un elemento di pregio.

 

Luci Vintage come i Ristoranti di una Volta

Sedie e tavoli di legno, una tovaglia a scacchi, un fiasco di vino rosso, il tutto illuminato dalla luce calda di un bel lampadario di ottone di altri tempi. Alzi la mano a chi viene in mente un tipico ristorante italiano! Lo stile retrò va sempre più di moda, e decidere di arredare il proprio locale con luci che richiamano il passato è sicuramente una soluzione vincente. La scelta di lampadari dallo stile antico è perfetta per qualsiasi locale tu stia decidendo di aprire o riarredare, sia cercando una luce calda e luminosa da osteria, sia per illuminazione da atmosfera da locale raffinato. L’uso di lampade dallo stile rustico è perfetto anche per ricreare l’atmosfera dei veri pub irlandesi, o per mettere in risalto l’arredamento in legno di una birreria artigianale. Se state pensando a un accessorio per arricchire la vostra steakhouse date un’occhiata ai lampadari vintage in ceramica, che richiamano lo stile country con rifiniture in finta ruggine. Sul mercato troviamo lampade a sospensione decorate con stile rustico, che scendono dal soffitto appese ad una corda per dare quel tocco casereccio ma allo stesso tempo romantico e riservato, dato che sono nate per illuminare tavoli da 2 persone.

Leave a Comment