Traghetti da Catania a Malta

L’isola di Malta negli ultimi decenni si è trasformata in una meta turistica molto ambita per il suo mare, la sua natura, le sue attrazioni che certamente ne fanno un posto unico al mondo. In questa guida vediamo in che modo Malta è collegata con il porto di Catania, qual sono le compagnie marittime che effettuano la traversata e quali i servizi che offrono.

Tratta Catania Malta

La tratta dei traghetti Catania-Malta è servita da due compagnie marittime: una è un gigante dei mari, stiamo parlando della Grimaldi Lines e l’altra è la Virtus Ferries che offre un servizio di trasporto veloce all’isola di Malta.

C’è da precisare che la Virtus Ferries, in realtà serve la tratta per malta con partenze dal porto di Pozzallo e un servizio di navette bus collega il porto di Catania da quest’ultimo. Inoltre si evidenzia che il servizio è attivo solo nei mesi estivi da maggio a settembre con sospensione del servizio nei mesi invernali. La Grimaldi invece garantisce il passaggio via mare in tutte le stagioni dell’anno ma con cadenza settimanale di andata e ritorno. Entrambe le compagnie offrono servizio di trasporto persone e di tutti veicoli motorizzati e no. Vediamo nel dettaglio i servizi offerti da ognuna di queste compagnie.

Catania-Malta: Grimaldi Lines

La compagnia navale Grimaldi copre il servizio di traversata diretto per l’isola con partenza da Catania e arrivo al Porto di la Valletta di Malta in tutti i mesi dell’anno con partenze di andata e ritorno a cadenza settimanale. La tratta ha una durata media di circa 7,15 h con buone condizioni del mare. La compagnia offre servizio di trasporto persone secondo le modalità standard quali: passaggio ponte (o standard), poltrona e cabina. È possibile imbarcare qualsiasi mezzo motorizzato nonché biciclette e simili. Nel caso in cui si viaggi con animale domestico al seguito, la compagnia ne garantisce il passaggio mettendo a disposizione cabine dedicate e aree comuni, naturalmente, previo pagamento della tariffa corrispondente. Previste agevolazioni nelle tariffe base per i bambini sino ai 11 anni ed esenzione del costo del biglietto per bambini sino ai 4 anni di età. Altre agevolazioni riguardano i gruppi di minimo 25 persone e naturalmente per i meno abili. Sulla nave tutti i servizi classici per fare un buon viaggio con tutti i comfort, quindi servizio di ristorante e bar, aree di intrattenimento e aree attrezzate per i più piccoli.

Catania-Malta: Virtus Ferries

Come abbiamo già accennato, la Virtus Ferries, effettua il servizio collegando il porto di Catania a quello di Pozzallo con una navetta bus, quindi utile solo per le persone che non viaggiano con mezzi al seguito. La tratta via mare effettiva è dunque Pollazzo-Malta alla quale si rimanda il lettore per informazioni più dettagliate.

Leave a Comment