investire in oro

Investire in Oro Fisico Ecco Perché Conviene

Investire in oro è attualmente uno dei trend che va per la maggiore nel mondo, il giro di affari quotidiano per quanto riguarda l’oro fisico si aggira sugli 80 miliardi di dollari.
A rendere cosi popolare e ricercato investire in oro è anche il lungo periodo di incertezza economica che attanaglia da oltre dieci anni soprattutto quelle economie che un tempo erano considerate avanzate e ricche.
Ma anche le nuove economie ricche non disdegnano la solidità dell’ investire in oro come ben dimostrato dalla Cina e dalla Russia.
L’oro fisico ha molti vantaggi come investimento, pur non facendo diventare ricchi in un mondo dove negli ultimi anni in molti hanno perso soldi investiti in vari asset e le banche sembrano ormai destinate verso interessi, riuscire a mantenere il valore del capitale iniziale equivale oggi a diventare ricchi.
Oltretutto investire in oro fisico è sempre esente da iva e per quanto riguarda eventuali tasse si pagano solo quando si rivende con una quota fissa sulla plusvalenza che ad oggi è del 26%.
Oggi per acquistare oro fisico possiamo rivolgersi sia ai banchi dei metalli che ai compro oro Firenze e di ogni altra città, ci sono anche alcune banche che commerciano oro generalmente monete d’oro da investimento come le sterline d’oro, i marenghi, Krugerrand, ecc, o per mezzo di lingotti ufficiali certificati.
Investire in oro fisico sotto forma di monete d’oro e lingotti da investimento è anche un modo che permette un estrema facilità nel monetizzarne il valore a prescindere dal luogo in cui ci troviamo, essendo la richiesta di oro forte e costante in tutto il mondo.
A sostenere il business dell’oro ci sono anche gli acquisti delle banche centrali che sembrano sempre più interessate non solo a mantenere ma ad aumentare le proprie riserve auree visto anche il momento di incertezza economica generalizzato.
Come per tutti gli investimenti anche investire in oro deve essere fatto nel momento più adatto e cioè quando il suo valore non è troppo alti in quanto sarà più facile mantenere il valore del capitale iniziale e riuscire se possibile anche a guadagnare.

Leave a Comment