Cosa sono i tappeti moderni di design?

Il Medio Oriente ha da sempre esercitato un forte fascino sulla popolazione occidentale. Sopratutto per quanto riguarda le sue varie forme d’arte. Dipinti, opere di calligrafia, sete e tessuti sono tra le merci che fin dai tempi antichi hanno abbandonato le terre natie per giungere in Europa e abbellire qualche aristocratico salotto.

Tra le merci e le opere d’arte che sono riuscite ad incantare grazie al loro fascino ci sono senza dubbio i tappeti. Annodati a mano, dai brillanti colori vegetali e dalle forme geometriche o floreali. A giorno d’oggi l’arte dei tappeti è riuscita a fondere in un unico stile le caratteristiche clasiche e quelle moderne. Stiamo parlando dei tappeti moderni di design.

Cosa sono i tappeti moderni di design?

Questa tipologia di tappeti racchiude in sé le tecniche di produzione e di annodatura maturate in secoli e secoli di tradizione e li fonde con disegni e colori appartenenti a uno stile più moderno.

Il fatto che questi tappeti vengano annodati a mano rappresenta già di per sé un pregio per quanto riguarda l’unicità del lavoro. Come ogni cosa prodotta artigianalmente, anche per i tappeti riuscire a produrre a mano due esemplari completamente identici sarebbe impossibile.

In aggiunta a questo, i tappeti di design hanno una caratteristica che ne aumenta l’unicità. Essi infatti sono tappeti utilizzati per riportare su stoffa ciò che artisti, designer o architetti hanno ideato e progettato su carta. Trasformando il tappeto in questione in una vera e propria opera d’arte dal valore unico. Solitamente il disegno originale è un dipinto realizzato utilizzando la tecnica dell’olio su tela.

Dove collocare un tappeto di design

Per quanto riguarda l’abbinamento e il posizionameto dei tappeti di design, non esiste cosa più semplice. Spesso si tende a pensare il contrario perché come ogni opera d’arte anche il tappeto necessita di un luogo e di un abbinamento con l’arredamento circostante che riesca a valorizzarlo nel pieno del suo splendore. Tuttavia un tappeto moderno di design riuscirà a stupirvi sposandosi molto bene con ogni sorta di arredamento, sia esso moderno o classico. Nel secondo caso infatti si andrà a creare un effetto costruito di stacco visivo.

Lo spazio in cui posizionare il tappeto varia in base alle dimensioni della stanza cui si pensa di destinarlo e dello stesso tappeto. Una regola d’oro per la scelta delle dimensioni del tappeto è che deve ricoprire i 2/3 della superficie della stanza

Un tappeto moderno di design può essere posizionato nella zona living, accompagnato da dei divani che siano in sintonia con lo stile e i colori del tappeto stesso. In questo modo si andrà a creare una perfetta zona relax, dove sarà piacevole passare il tempo a leggere o a conversare con gli amici. Se si parla invece della camera da letto, nel caso in cui sia il tappeto che la camera presentino delle dimensioni notevoli è possibile posizionare il tappeto sotto al letto in modo tale che fuoriesca ai lati. Oltre alla funzione estetica avrà anche la funzione pratica di impedire il contatto con il freddo pavimento appena svegli.  Nel caso in cui invece la camera non sia spaziosa o il tappeto sia di dimensioni ridotte è sempre possibile posizionarlo in fondo al letto, di fronte alla cassapanca, oppure di fronte all’armadio, in questo modo sarà come avere un’opera d’arte dipinta sul pavimento.

Leave a Comment