Il sistema gestionale per la digitalizzazione di Frabemar Srl

Frabemar Srl sta testando in via sperimentale un sistema di digitalizzazione e informatizzazione relativo al comparto navale. Fondata nel 1995, l’impresa è inoltre rappresentante di numerosi Consigli dei caricatori.

Frabemar

Frabemar Srl: il sistema sperimentale SISTE

Una caratteristica specifica nel comparto dei trasporti via nave è il continuo progresso sotto il punto di vista tecnologico: l’innovazione è sempre più importante. Ciò spiega anche la strada verso la digitalizzazione dei servizi intrapresa tra gli altri da Frabemar Srl, società attiva nell’ambito dei trasporti navali e presente nei Paesi del West Africa. A tal proposito, vale la pena menzionare l’esempio calzante del SISTE, sistema in fase di test lanciato ad aprile e sperimentale fino al 31 agosto. Il nuovo Sistema Telematico Centrale della nautica da diporto intende portare a compimento definitivo la graduale informatizzazione della tenuta dei Registri di iscrizione delle imbarcazioni e delle navi da diporto, oltre alla digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione di barche e navi. In tale prospettiva, gli odierni registri fisici sono destinati ad essere abbandonati, lasciando spazio ad un Archivio Telematico Centrale (ATCN), un preposto Ufficio di Conservatoria Centrale delle unità da diporto (UCON) e uno Sportello Telematico del diportista (STED). Il complesso sarà operativo a partire da settembre. Frabemar Srl è dotata di un Dipartimento di Nuove Tecnologie pensato per il costante ammodernamento dei processi e dei mezzi adoperati. Tale unità di supporto è attiva soprattutto sul fronte del miglioramento dei sistemi logistici e sul passaggio dalla carta al digitale per quanto concerne la documentazione in Africa. La società si spende inoltre per ottimizzare il tracking delle merci per i caricatori aderenti ai Consigli dei Caricatori.

I servizi forniti da Frabemar Srl

Frabemar Srl nasce nel 1995 su iniziativa e per volontà di Franco Bernardini, ai tempi impegnato con successo da oltre tre decenni nei mari dell’Africa Occidentale. In seguito allle richieste provenienti dal mercato di riferimento, in breve tempo sono stati lanciati i dipartimenti di Trading internazionale e Chartering di M/N, che si vanno a sommare a quello di Nuove Tecnologie per restare in costante aggiornamento con i trend, segnatamente nel comparto dei collegamenti satellitari in Africa. Da alcuni anni l’azienda è inoltre presente con il dipartimento di Formazione per i tecnici del procedimento logistico in Africa. Al fine di implementare concretamente le nuove esigenze di carattere gestionale e per adempiere al regolamento internazionale in materia di qualità aziendale, Framebar Srl si è spesa per far certificare il proprio lavoro da parte di realtà terze accreditate. In questo senso, l’azienda ha come focus il perfezionamento del flusso di lavoro interno e la razionalizzazione. La sua mission aziendale è quella di ottimizzare gli approvvigionamenti, soprattutto nelle zone del West Africa, con l’obiettivo di raggiungere in ogni singolo caso il miglior rapporto qualità – prezzo.

Leave a Comment