Come Convincere un Tossicodipendente a Curarsi

Comprendere come convincere un tossicodipendente a curarsi permette di sapere qual’è il modo corretto per aiutarlo a prendere la decisione d’intraprendere un programma di recupero e risolvere così il suo problema di tossicodipendenza.

Quando si cerca di convincere un tossicodipendente a curarsi, si potrebbero incontrare delle difficoltà, in quanto, non appena gli si propone di fare qualcosa per risolvere il suo problema le risposte che spesso si ottengono da parte sua solitamente sono le seguenti: ” Io non sono un tossicodipendente”, “Posso smettere da solo”, “Non sono da comunità”, “Se sbaglio ancora vi prometto che mi faccio aiutare”, “Datemi l’ultima possibilità”, ed altre frasi di questo tipo.

Pertanto, superare tutti questi ostacoli che il tossicodipendente mette pur di non farsi aiutare potrebbe risultare difficile e, quindi, anziché permettergli di continuare a fare uso di droga, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per gestire al meglio una situazione di questo tipo.

Il Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, operativo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza ed è in grado di essere da supporto a tutti coloro che vogliono aiutare un tossicodipendente e convincerlo a fare subito qualcosa per smettere di usare droga.

Coloro che vogliono convincere un tossicodipendente a curarsi devono essere disposti ad insistere in più modi finchè la persona non ammette di avere un problema di tossicodipendenza ed accetta di farsi aiutare.

Per riuscire in questo può essere utile parlare con lui in modo pacato, facendogli capire che lo scopo è quello tornare a vederlo stare bene; altre volte, invece, potrebbe essere necessario assumere un tono più rigido al fine di scuoterlo sperando che possa servire a fargli prendere la decisione di essere aiutato.

Se, nonostante l’insistenza la situazione non dovesse cambiare in meglio, allora bisogna rivolgersi a degli esperti in grado di gestire questa situazione.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare con una persona che fa uso di droga e come farle ammettere che ha un problema di tossicodipendenza da risolvere. Se necessario, inoltre, sono anche disponibili ad affiancare la famiglia, organizzando un colloquio a domicilio, con lo scopo di convincere il proprio caro ad intraprendere nell’immediato il programma di recupero.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.