Natura explorer, performance di Tommaso Chiappa alla Festa del Verde

Palermo – Immersi nel verde un’intera giornata tra pittura e scrittura. Sabato 13 aprile dalle ore 10 alle 18, nel Giardino Florio ex Case Rocca (adiacente allo stadio delle Palme) all’interno del Parco della Favorita, nell’ambito della III edizione della “Festa del verde”, l’artista Tommaso Chiappa darà vita a una performance site-specific dal titolo “Natura Explorer”. Ideatrice-organizzatrice e capofila della manifestazione è l’Associazione “Isola Felice”.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano. Numerose le personali e le collettive in Italia e all’estero a cui ha preso parte. Da qualche tempo predilige per le sue mostre contesti insoliti, luoghi di lavoro e di svago, come fabbriche, studi legali, ospedali, ristoranti, orti botanici. La sua vuol essere un’arte per tutti, che dialoga con la realtà circostante. La “Festa del verde” ha ispirato all’artista una nuova performance en plein air che mette al centro della sua ricerca la “Natura Madre”, intesa come crogiolo di diversità.
La Natura, con la sua biodiversità, rappresenta un modello di integrazione. L’artista sarà affiancato da Alessandra Di Girolamo, poetessa, autrice della raccolta “Un’infinità di volte” (Edizioni People & Humanities). La scrittrice, partendo dalla stessa riflessione, proverà a raccontare con parole nuove l’avventura e il desiderio di integrazione tra i popoli. Tra gli obiettivi della performance, quello di di stimolare un confronto tra la pittura e la scrittura, due forme d’arte, due diversi modi di comunicare e sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell’altro e della Natura.

La performance è realizzata in collaborazione con lo studio legale internazionale Damiani&Damiani di Palermo, di cui Tommaso Chiappa è art director.

Info e contatti
Tommaso Chiappa
www.tommasochiappa.eu
cell. 339 869 7986
tommasochiappa7@gmail.com

Leave a Comment