Puglia, trend in forte crescita. Ma come fidelizzare clienti e turisti?

La Puglia vive un momento di forte crescita: il sentiment viaggia sul +86% di gradimento. Ma come fidelizzare clienti e turisti e renderli ambassador? A Bari un corso di CardioMarketing con una docente speciale

La Puglia è forte crescita. Il sentiment di gradimento si aggira intorno al 86% e sempre più turisti, sia italiani che stranieri, scelgono il Tacco d’Italia come meta di viaggio. Sorprende anche il trend in crescita delle aziende che scelgono Bari per fissare la propria sede d’affari. In questo contesto l’accoglienza e la capacità di fidelizzare il cliente diventano la strategia per convertire il proprio pubblico di riferimento in testimonial.

Ma come si fa a rendere i propri clienti degli ambassador?

“Per avere clienti fedeli non basta più soddisfarli, bisogna trasformarli in veri e propri fan, tifosi, testimonial appassionati”. A questo concetto si ispira il corso in programma a Bari, il 13 aprile 2019 presso Mullum business center, organizzato per manager e imprenditori impegnati anche in attività turistiche. Durante il corso si cercherà di rispondere alla domanda: “Come migliorare l’accoglienza a Bari e ottenere fan e tifosi appassionati?”.

Tutti a caccia di nuovi clienti: e poi? A porre il quesito è Patrizia Merchiari, docente universitaria, marketing stategist e formatrice di lungo corso. “Vorremmo avere più clienti – spiega Merchiari – perché crediamo nell’assioma nuovi clienti = più guadagni. Ma è sempre così? Imprenditori, manager, commerciali, professionisti – prosegue – dedicano molto tempo e molte energie alla ricerca e alla conquista di nuovi clienti. Eppure trovare nuovi clienti non è l’unico modo per vendere di più; non significa automaticamente guadagnare di più o far crescere l’azienda; ed è solo uno dei possibili obiettivi del marketing”. “I clienti – conclude Merchiari – si aspettano sempre di più e ci tradiscono sempre più velocemente”.

Qual è allora l’approccio?

Coinvolgi, ascolta, racconta, delizia, impara e orienta. In breve: CARDIO. Sono le sei pratiche virtuose, frutto di una strategia che Patrizia Merchiari individua per imprenditori e manager che puntano ad avere clienti fedeli.

Sabato 13 aprile prossimo in aula sarà esaminata la situazione delle imprese locali impegnate anche sul fronte turistico e si cercherà di trarre le linee guida per migliorare nelle performance.

Per info e iscrizioni: T. 080-2460382.

Leave a Comment