La carriera di Claudio Machetti, Presidente di Enel Global Trading S.p.A.

Claudio Machetti, manager italiano, si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università la Sapienza di Roma. Dopo aver ricoperto diversi ruoli presso realtà rilevanti come il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato, entra in Enel. Oggi è Direttore della Global Trading Business Line della multinazionale energetica.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: formazione e prime tappe del percorso professionale

Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958, dove si laurea in Scienze Statistiche. La sua carriera inizia nel settore bancario-finanziario nel 1983, quando viene assunto presso il Banco di Roma. Dopo una prima fase nella filiale di Milano, passa alla Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario. Fino al 1990 cura dapprima l’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese e successivamente delle società quotate. In seguito viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari per poi passare a Ferrovie dello Stato, come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e, in seguito, come Direttore della Finanza Operativa. In parallelo, Claudio Machetti collabora alla costituzione della società di servizi finanziari Fercredit, della quale diventa Amministratore Delegato. Il 2000 è l’anno che segna l’ingresso del manager in Enel, dove dapprima ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza.

Claudio Machetti: le esperienze in Enel

Dopo l’ingresso in Enel, Claudio Machetti lavora alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del Gruppo, nella quale assume sin da subito la posizione di Amministratore Delegato. Nello stesso anno è impegnato nella costituzione di Enel Insurance, la società assicuratrice della quale diventa Presidente. Negli anni successivi, consolida le proprie competenze, ricoprendo incarichi significativi, tra i quali la Presidenza di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, relativo a operai, impiegati e quadri. Nel 2005 è Direttore Finanziario del Gruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. Claudio Machetti entra a far parte, inoltre, dei board di diverse consociate, tra le quali Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Il 2014 è l’anno della ristrutturazione del Gruppo e della nascita della Direzione Global Trading, una delle 5 Business Line globali del Gruppo, con il compito di provvedere al sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di gestire i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Attualmente dirige questa Business line ed è Presidente di Enel Global Trading S.p.A.

Leave a Comment