Amplificatore Per Chitarra Elettrica, Ecco I Differenti Tipi In Commercio

State cercando un amplificatore che sia in grado di garantire il suono della vostra chitarra acustica? Un amplificatore per chitarra acustica si differenza di altri tipi di amplificatori in quanto è sicuramente in grado di garantire una qualità eccellente. Questo dispositivo è progettato per rendere il segnale elettrico che viene prodotto nel pick-up di una chitarra, in modo tale da trasformarlo in un suono e amplificarne il volume necessario che è possibile sentire con l’aiuto degli altoparlanti. A seconda del tipo di amplificatore, il suono potrebbe essere più ricco e fare effetti particolari. Per questo che bisogna fare una distinzione, innanzitutto tra l’amplificatore per chitarra acustica e quello invece classico per chitarre non elettrificate. In generale, mentre l’amplificatore per chitarra acustica funziona attraverso l’utilizzo dell’energia elettrica, quello invece non elettrificato funziona grazie all’aiuto di un microfono.

Com’è Composto Un Amplificatore Per Chitarra Acustica

L’amplificatore per chitarra acustica è composto essenzialmente da tre elementi. Innanzitutto, un preamplificatore che ha la funzione di aumentare il segnale sonoro proveniente dalla fonte, in modo tale da cercare di aumentare il più possibile. Inoltre il preamplificatore riesce a colorare i suoni con dei tempi molto caratteristici. Inoltre, c’è anche il finale di potenza che è praticamente composto da valvole transitor che si differenziano a seconda del modello. Il finale di potenza ha come scopo quello di andare da trattare le caratteristiche del segnale elettrico in entrata, a quello invece che poi sarà in uscita attraverso gli altoparlanti in modo tale che il segnale riceverà una potenza elettrica. Gli altoparlanti inoltre sono la parte finale che va a comporre un amplificatore per chitarra acustica e riescono a rendere il passaggio del segnale elettrico nella conversione in onde sonore. A seconda della configurazione, esistono varie tipologie di amplificatori per chitarra acustica che è possibile comprare. Vediamo quali sono le principali tipi.

Le Diverse Tipologie Di Amplificatori Per Chitarra Acustica.

In linea generale gli amplificatori per chitarra ne esistono di vari tipi. Innanzitutto, ci sono quelli Combo, quelli a testata o stack, quello Rack,  Stomp Amp, valvolare, transit o digitale. La differenza sta nella versatilità, nel peso, nell’ingombro e nella qualità del suono che si differenzia in base alla tipologia di amplificatore che si sta comprando. Ad esempio, l’amplificatore per chitarra acustica deve sempre tener conto di due principali metodi, ovvero nell’ applicazione di appositi pick-up dello strumento acustico, ovvero i piezoelettrici oppure con i microfoni a condensatore che riusciranno ad amplificare il suono della chitarra. Per scegliere i migliori tipi di amplificatore per chitarra acustica bisogna tener conto della compattezza e della leggerezza, che sono le caratteristiche principali per questo particolare tipo di prodotto. Bisognerà verificare inoltre che gli ingressi dell’amplificatore siano compatibili e di notte, sarà anche necessario che venga fatta una riproduzione fedele del suono degli effetti integrati e soprattutto, che ci siano anche degli opportuni controlli anti feedback. L’amplificatore per chitarra acustica deve sempre tenere sotto controllo questo effetto di feedback che negli ambienti chiusi potrebbe essere poco gradevole.

Dove Comprare Un Amplificatore Per La Chitarra Acustica

Per comprare un amplificatore per chitarra acustica il consiglio è sempre quello di rivolgersi a degli esperti del settore che sapranno consigliare sul tipo particolare di acquisto da fare. In generale, esistono dei negozi specializzati che sicuramente hanno tantissime opzioni e vi metteranno a scegliere vari tipi di prodotti. È evidente però che esistono anche altre tipologie di opzioni di acquisto, ovvero attraverso la rete dove ci sono tantissimi sconti ed offerte, tutto l’anno. Queste chances vi daranno il miglior rapporto qualità prezzo però prima di fare un acquisto è opportuno sempre valutare bene tutte le caratteristiche del prodotto che si sta comprando, in modo tale da non comprare un amplificatore per chitarra acustica che non svolga bene il suo lavoro.

Leave a Comment