Come facilitare l’implementazione riuscita di Kaizen

In questo ambiente aziendale in continua evoluzione, le organizzazioni devono continuamente affrontare sfide uniche che dovrebbero essere in grado di affrontare efficacemente se vogliono rimanere competitive. Uno dei modi più rapidi per risolvere i problemi organizzativi è l’utilizzo di strumenti incentrati sul cambiamento e iniziative di miglioramento dei processi che dovrebbero essere implementate con rapidità. Molti hanno dimostrato che la metodologia Kaizen ha la capacità di accelerare il processo di cambiamento e di finalizzare le soluzioni in processi standardizzati.

La metodologia di Kaizen è un approccio strutturato che ha risultati specifici. Ci dovrebbe essere anche la proprietà delle modifiche per l’esecuzione continua una volta che il processo è completato. L’implementazione di kaizen richiede un approccio raffinato che porti alla realizzazione dei risultati desiderati. Il processo dovrebbe quindi essere facilitato da una persona che è ben preparata con le abilità di persone buone e capacità di squadra eccellenti. La persona che guida il processo dovrebbe anche disporre di capacità rapide di risoluzione dei conflitti oltre a capacità di negoziazione approfondite.

Un leader di questo tipo dovrebbe anche avere un team responsabilizzato che sia ben preparato a implementare le metodologie kaizen e ad abbracciare il cambiamento in modo efficace. Il processo non dovrebbe essere gestito da un leader che non ha esperienza e direzione con la gestione del progetto in quanto porta automaticamente al fallimento. La metodologia di miglioramento del processo dovrebbe essere modellata per incorporare questioni chiave come la definizione del problema da affrontare nella documentazione della situazione attuale, la visualizzazione della situazione ideale e la definizione degli obiettivi di misurazione.

Il processo di implementazione dovrebbe anche comprendere il brainstorming delle soluzioni al problema specificato e lo sviluppo di un chiaro piano kaizen. Ci dovrebbe essere una squadra che sia ben addestrata a implementare il piano in modo efficace e che dovrebbe essere in grado di registrare, misurare e anche confrontare i risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati. Le squadre dovrebbero essere in grado di preparare documenti riassuntivi che esprimono il processo e i risultati raggiunti. Un piano d’azione a breve termine e standard in corso dovrebbero essere impostati per aiutare a sostenere il processo.

Ci sono persone chiave che dovrebbero essere incluse nel processo di implementazione delle metodologie kaizen. La gestione esecutiva dovrebbe essere parte del processo insieme a uno o due dei dipendenti di prima linea. Il gruppo dirigente dovrebbe includere anche una persona che non ha familiarità con il processo. Quando si esegue il progetto kaizen, i tempi sono fondamentali e i risultati devono essere implementati prima che il processo sia concluso. La capacità di miglioramento del processo dovrebbe anche essere imperniata su tutti i partecipanti che dovrebbero prontamente abbracciare i cambiamenti per il successo del processo.

Leave a Comment