L’albergo delle aziende e dei professionisti: a Bari è nato Mullum business center, lo spazio di lavoro condiviso a tempo

Uno spazio di lavoro condiviso. Non è il coworking, ma il business center. A Bari è nato Mullum, l’albergo delle aziende e dei professionisti

Non è solo un coworking, ma l’evoluzione dello spazio in condivisione. E’ uno spazio di lavoro attrezzato, a tempo, ed è a disposizione di aziende e professionisti in cerca di una soluzione smart e flessibile. Mullum business center nasce nel cuore della città di Bari, su corso Vittorio Emanuele – un po’ la via Manzoni o la via Montenapoleone di Milano – e mette insieme le esigenze di risparmio economico e logistico delle realtà imprenditoriali non solo della città o del sud, ma di tutta Italia. 

Le aziende italiane – e a breve anche straniere – infatti, trovano dimora nel business center senza preoccuparsi dell’arredo, delle bollette, della quota condominiale o dell’organizzazione tipica di un immobile. Tutto è delegato a chi ospita. Gli uffici già arredati e pensati per essere ‘pronti all’uso’, vengono gestiti in modo tale che aziende e professionisti possano concentrarsi sul proprio lavoro senza doversi preoccupare della pulizia della sede, o delle bollette da pagare, o della corrispondenza da gestire, delle quote condominiali da versare, o persino delle telefonate cui rispondere. Ci pensa la segretaria che Mullum mette a disposizione e compresa nel costo del noleggio.

Nell’era post moderna in cui tramonta la disponibilità di grandi capitali da investire per le strutture e i mega immobili, la soluzione ‘chiavi in mano’ di Mullum è una ventata di ottimismo e di facility: si entra, si consuma e – se si ha concluso il proprio business – si va via. Diversamente la permanenza può continuare. “Per questo – commenta Giovanni Colucci, ceo della società che gestisce il business center – abbiamo pensato allo slogan ‘l’albergo delle aziende e dei professionisti’. Anche se, in tutta verità, chi è arrivato da noi, finora da noi si è fermato. Nel nostro centro si respira aria familiare, accogliente e flessibile, e spesso non facciamo mancare momenti conviviali con omaggi culinari a sorpresa, proprio per restare in clima intimo seppur professionale”. “Non a caso – conclude Colucci – abbiamo scelto Mullum come nome, che in latino significa triglia, metafora di rete e relazioni”. 

Tra i servizi offerti, dunque, uffici arredati, una sala riunioni arredata con gusto design per palati raffinati, la possibilità di fissare la sede legale, il servizio di reception, la gestione della corrispondenza con ritiro ordinaria e alla firma, servizio di ufficio virtuale (con la possibilità di comprare solo l’indirizzo di corso Vittorio Emanuele per propria comunicazione), la gestione dell’agenda, uffici e sedi per colloqui, corsi di formazione in area neuromarketing, vendite e immagine-business, e consulenza specifica per eventi e convention aziendali (con tanto di servizio catering). Tutto a costi accessibili e senza versare caparre o cauzioni.

Leave a Comment