L’eleganza del tappeto: centro dell’arredamento

 

Sieta alla ricerca dell’elemento d’arredo perfetto? Volete cambiare lo stile del vostro salotto con classe ed eleganza? Oppure siete uno di quei pochi appasionati di arte e artigianato? Qualunque sia il caso, oggi vi proponiamo un complemento d’arredo spesso dimenticato, nonostante sia frutto di una tradizione antichissima. Stiamo parlando dei tappeti! I tappeti sono uno degli elementi dell’arredamento che hanno arricchito le nostre case dai tempi più antichi, diventando con il passare dei secoli un’arte studiata ed elaborata. I tappeti annodati a mano sono ai giorni nostri una rara tradizione rimasta che ci dona forme d’arte finissime e meravigliose. I tappeti moderni sono una delle tipologie più apprezzate in commercio oggiogiorno, sono firmati da grandi nomi del design e sono riproduzioni dei grandi temi dell’artigianato classico in chiave più contemporanea, a volte persino astratta e sconvolgente. Ma non bisogna sicuramente dimenticare i tappeti antichi, per veri e propri amatori del settore, persiani, tibetani, indiani, pakistani e chi più ne ha più ne metta, vere e proprie opere d’arte.

 

I tappeti antichi: il fiore all’occhiello di un salotto di classe

 

Spesso sottovalutiamo il valore di questo prodotto. Annodati a mano, prodotti dai veri maestri che camminavano su questa terra secoli fa, utilizzando lane pregiate e tessuti rari, i tappeti antichi che ancora oggi possiamo apprezzare sono resistiti al tempo e all’usura con lo splendore e la meraviglia del giorno in cui vennero realizzati. È necessario ricercare per tempi molto lunghi per trovare i pezzi migliori. Le fantasie che li caratterizzano sono quelle fantasie che hanno ispirato l’arredo ed il decoro di molte stanze, geometrie che hanno fatto la storia del design e colori che segnano profondamente la storia dello stile dell’arredamento moderno. I rossi intensi, il blu notte, le tonalità del bianco crema, il marrone scuro, tutti colori che hanno riempito gli spazi domestici nei secoli, dai salotti alle cucine, passando per camere e camerette. Immaginate il lusso di poter avere un autento tappeto antico persiano in salotto, più antico della vostra stessa casa, potrebbe essere l’invidia di tutti i vostri ospiti.

 

La sconvolgente innovazione dei tappeti contemporanei e moderni

 

Bisogna tener conto dell’ultima tendenza che il commercio sta valorizzando: i tappeti moderni e contemporane, di design. Grandi nomi stanno firmando le opere (sì, perche di opere si tratta) che entrano nei nostri salotti. Fantasia, forme, colori che nessuno aveva mai visto su un tappeto prima d’ora stanno prendendo piede tra gli stili e i nodi dei tappeti moderni. Le varietà sono così tante e così straordinarie che nessuno rimarrà insoddisfatto, si possono adattare ad ogni stile d’arredo, oppure possono essere usati con lo scopo contrario. Un tappeto in completa opposizione al vostro già esistente arredo potrebbe creare armonie di contrasti insapettati e bellissimi che valorizzeranno la vostra casa ancora di più. Per non menzionare quesi casi in cui i tappeti non vengono usati con il loro scopo originale, ma vengono appesi alle pareti come opere d’arte. Decorano un’intera parete e diventano protagonisti incontrstati della casa, danno personalità agli ambienti, carattere al resto della mobilia e modificano spazi, volumi e giochi di luce.