Antonio Franchi, l’esperienza in ambito imprenditoriale con Residenze Srl

Antonio Franchi è un imprenditore specializzato nel trading di immobili di pregio, settore in cui opera attraverso Residenze Srl nel ruolo di Socio e Amministratore Unico.

Antonio Franchi

Antonio Franchi, dagli studi all’esordio in ambito imprenditoriale

Classe 1960, Antonio Franchi è nato a Bologna. È a Milano che conclude però il percorso di studi accademici, laureandosi nel 1983 presso l’Università Luigi Bocconi in Economia Aziendale. Ottenuta la qualifica di Dottore Commercialista, esercita tale professione per due decenni. In questo periodo si occupa infatti di Diritto Fallimentare, assistenza all’impresa nel reperimento di risorse di finanza straordinaria, contenzioso tributario, nonché risanamento e attività straordinarie d’impresa, Diritto Fallimentare e Pianificazione Fiscale. Commissario Straordinario nella procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi del Gruppo SIPA – Pollo Arena, Antonio Franchi ha ricoperto incarichi di rilievo, come ad esempio quelli di Commissario Liquidatore e Curatore Fallimentare. Titolare di un rinomato studio a Verona, lascia la professione di Dottore Commercialista nel 2004 per dedicarsi all’attività imprenditoriale. Nello stesso anno fonda infatti a Milano una società specializzata nel real estate, attraverso la quale compie operazioni di compravendita, ristrutturazione, costruzione e messa a reddito di immobili in tutta Italia: Milano, Verona, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Palermo e Porto Cervo.

Antonio Franchi, l’esperienza nel real estate e l’impegno con il Verona Women

Operativo, tra il 2006 e il 2008, con il Fondo Immobiliare Serenissima Sviluppo, di cui detiene una quota di minoranza relativa, Antonio Franchi si trasferisce a Verona, città nella quale stabilisce il centro dei propri affari. Qui diventa Amministratore e Socio Unico di Residenze Srl, società specializzata nell’ambito del real estate di alta gamma. Attraverso questa realtà, l’imprenditore originario di Bologna conclude con successo la compravendita e la riqualificazione di immobili di prestigio, situati principalmente nei centri storici. È in tale ottica che rientrano la ristrutturazione del Palazzo delle Poste di Verona e del fabbricato situato nell’importante rione di San Zeno. Amante dell’arte orientale, di cui è il più grande collezionista veneto, nel 2017 Antonio Franchi è entrato nella dirigenza di una prestigiosa squadra di Serie A femminile di cui attualmente ricopre l’incarico di Vicepresidente e Consigliere Delegato, il Verona Women, team più titolato in Italia con tre Coppe Italia, cinque scudetti e quattro Coppe delle Coppe, nonché una qualificazione alle semifinali di Champions League.

Seguici sui social