Ego Eco – mostra arte contemporanea

EgoEco
a cura degli Studenti del Laboratorio in progettazione curatoriale condotto dalla dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e gli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania del corso di pittura di Gianluca Lombardo in collaborazione con la Fondazione Brodbeck.

Opening 13 aprile 2018 ore 18

Fondazione Brodbeck
Catania, Via Gramignani 93
Dal 13  al 20 aprile 2018
Ore 16:00 – 19:00

 

S’inaugura il prossimo 13 aprile alle ore 18.00 presso la Fondazione Brodbeck di Catania la mostra EgoEco. Novità di questa quarta edizione è la sinergia tra Università e Accademia che hanno accolto e promosso quest’attività didattica che vede in prima linea gli studenti di entrambe le istituzioni nei panni, rispettivamente, di curatori, coordinati dalla Dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo e da Gianluca Collica (gallerista e direttore artistico della Fondazione Brodbeck) e di artisti, coordinati dal Prof. Gianluca Lombardo.

EgoEco esprime il desiderio dell’individuo di costruire relazioni con la realtà collettiva che lo circonda: l’ego è l’artista, l’eco la sua ricerca espressiva. Ricalcando il fenomeno per il quale il suono si riflette su oggetti che lo rimandano indietro modificato, le opere come fossero eco producono percezioni che si diffondono nella mente e nell’interiorità di chi le osserva.

 Artisti in mostra: Barbara Giummo, Pamela Lanza, Giovanni Pennisi, Luca Rosselli, Alessandra Schilirò, Giusy Strano (Studenti del Laboratorio in progettazione curatoriale condotto dalla dott.ssa Valentina Barbagallo, coordinati dal Prof. Gianluca Lombardo)

 A cura di: Gaia Castiglione, Sabrina Ciulla, Santa Coco, Francesca Cristaldi, Elisabetta Denaro, Lorena Di Stabile, Giuseppe Iannitto, Miriam Lanzafame, Marina Maggiore, Giordano Mandolaro, Veronica Martini, Eleonora Orfanò, Anna Papale, Giulia Privitera, Iole Scarso, Mariachiara Signorello, Cristina Spampinato, Marilena Spartà, Vittoria Tropea (Studenti del Laboratorio in progettazione curatoriale condotto dalla dott.ssa Valentina Barbagallo)

 Info al pubblico
Fondazione Brodbeck
 tel. +39 095 7233111
info@fondazionebrodbeck.it
www.fondazionebrodbeck.it

Catalogo  a cura degli studenti del Laboratorio in progettazione curatoriale condotto dalla dott.ssa Valentina Barbagallo è stato ideato e realizzato dal Prof. Gianni Latino che ha coordinato la progettazione grafica, e dalla Prof.ssa Carmen Cardillo che ha coordinato la documentazione fotografica. Si ringraziano, inoltre, gli studenti di Graphic Design: Giuliana Musumeci e Gioele Perri, e del Corso di fotografia: Eleonora Barilà, Maria Rita Giglio, Luana Paladino, Serena Taverna e Smeralda Vadalà.