Monopoly mania, si rinnova il classico dei giochi da tavolo!

Può un gioco da tavolo così classico essere amato indistintamente da grandi e piccoli, conquistando, anno dopo anno, un sempre maggior numero di appassionati? Può eccome e continuerà a farlo senza intoppi. Questo però si verifica se e solo se il game in questione si chiama Monopoly.

Nato intorno agli anni ’30 ma è negli anni ’50 che trova massimo successo, fino ad arrivare ai giorni nostri. La grandezza di questo gioco molto semplice è data dalla continua voglia di rinnovarsi riuscendo sempre a mantenere semplici e accessibili a tutti le sue regole.

Una delle ultime trovate dell’azienda produttrice di Monopoly è stata quella di andare a cambiare le pedine storiche. Il ditale, la nave, il cappello cilindro, l’automobile, la carriola, lo stivale, il gatto e il fungo sono obsoleti e per questo meritano degna sostituzione. Ecco allora che Hasbro, proprietari e soprattutto distributori del marchio a partire dal 1991, ha deciso di dare vita a una grande votazione popolare. Lo scorso gennaio è partito questo poll per dare una ventata di freschezza al gioco con oltre 64 proposte che comprendevano anche emoticon, computer e una vecchia macchina fotografica.

Nuove pedine e giochi a tema: la rinascita di Monopoly

Il voto venne aperto attraverso votemonopoly.com sito che oggi è diventato uno store online attraverso il quale acquistare le nuove varianti del gioco. Bastano pochi click per poter dare inizio a un nuovo divertimento, scegliendo tra il classico dei classici e le sue ultime varietà. Si va da un moderno Monopoly Token Madness fino ai tabelloni reiventati con le due edizioni Ultimate Banking e il Monopoly Empire. Più particolari invece sono state le successive ricostruzioni che hanno lasciato spazio a edizioni limitate nel “mondo”. E’ stato allora introdotto il Monopoly Giro del Mondo e il Monopoly tutto italiano con le caselle pronte a diventare le città del bel Paese.

E i più piccoli? Per loro spunta la versione del Monopoly Junior, e si lascia spazio al gioco dedicato a Star Wars. La celebre saga non è la sola ad aver ottenuto un omaggio dal gioco: troverai anche la versione junior di Frozen, il gioco dedicato agli eroi Marvel Avengers, e un divertente “giro del mondo” in versione retrò. Sei fan del Trono di Spade? Anche per te non mancheranno piacevoli sorprese sul tabellone da gioco dove potrai mettere in scena la grande “guerra” tra Stark, Targaryen e Lannister.

Mettiti comodo: Monopoly pensa a tutto!