Come donare il cinque per mille

Oggi esistono molti bambini in difficoltà che possono essere aiutati tramite il cinque per mille; infatti possiamo regalare un sorriso e un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno donando loro dei soldi in beneficenza.  Facendo un’azione così solidale sicuramente staremo meglio con noi stessi  e potremo regalare un giorno speciale a chi soffre tutti i giorni ed inoltre potremo dare dimostrazione di tutta la nostra sensibilità. Infatti molte persone si sentono altruiste ma non hanno le occasioni per dimostrarlo e  questa allora è sicuramente la più importante. Vediamo nel dettaglio perché possiamo donare il 5 per mille e dove possiamo destinarlo.

                                   Perché Donare il Cinque per Mille

Come detto sopra è una donazione che permette di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno e a chi non può godere dei nostri stessi agi o privilegi. È un gesto estremamente importante che ci fa capire cosa conta realmente nella vita: far star bene il prossimo. Questo gesto altamente benefico può essere veicolato da molte Onlus che si mettono a disposizione di tutti e soprattutto iscrivendosi a quest’ultime possiamo rimanere aggiornati sulle ultime iniziative disponibili; in questo modo staremo sempre in prima linea per effettuare delle donazioni. Al giorno d’oggi dunque è fondamentale regalare delle emozioni e un sorriso a chi in seria difficoltà, ovviamente il 5 per mille è direttamente collegato al nostro 730 che ci permette di donare la giusta somma. Inoltre le Onlus con cui entriamo in contatto ci permettono di rimanere collegati con la famiglia, il villaggio o i bambini a cui arriva la donazione. Infine si può affermare che donare il 5 per mille è uno di quei gesti che rimane per tutta la vita sia nella nostra che nella memoria di chi lo riceve.

                            Dove Donare il Cinque per Mille

Se decidiamo di donare il cinque per mille allora sicuramente avremo molte alternative su dove inviarlo. Molte destinazioni sono situate in Africa, specialmente al centro, dove molti villaggi vivono in condizioni di povertà critica e che hanno bisogno urgentemente di aiuto. In molti di questi villaggi, a volte delle città vere  e proprie martoriate dalla guerra, si cerca di portare più cibo possibile garantendo un’alimentazione sana oppure si cerca di migliorare la cultura comprando qualche libro garantendo un minimo di istruzione. Un altro punto fondamentale è sicuramente l’igiene, infatti prevenire malattie facendo in modo che tutti possano vivere al meglio è una delle prerogative che molte Onlus hanno. In alcuni paesi del sud est asiatico o del Sud America si cerca di combattere la criminalità avvicinando i bambini alla fede oppure cercando di mandarli i strutture capaci di far fruttare la loro cultura spingendo molto sulla loro voglia di imparare. Infine per tutti quei bambini e quelle famiglie che sono state colpite da calamità naturali esiste la possibilità di usufruire del 5 per mille in modo permanente; infatti diventerà una tassa fissa, con il benestare del benefattore, e sarà più alta per ovviare a questa situazione disastrata; ecco perché donare il 5 x mille è fondamentale in tutto il mondo.