Festival dell’Economia di Trento

La provincia autonoma di Trento, il comune e l’università degli studi di Trento in collaborazione con vari gruppi come gli editori Laterza, Gruppo 24ore e Intesa San Paolo anche per il 2017 hanno indetto l’evento del Festival dell’Economia, che si terrà a Trento dal  1 al 4 giugno 2017.

Questo festival vuole affrontare ogni anno vari temi e discutere su situazioni legate all’economia, al territorio e alle varie situazioni globali odierne.
Il tema di quest’anno sarà “La salute disuguale”, ovvero si parlerà di condizioni di salute e longevità delle persone nelle varie parti del mondo, con differenze anche abissali tra i paesi più poveri e quelli ricchi.
Da uno studio su questo tema ad esempio emerge che la longevità non va sempre di pari passo col reddito, basti pensare che ad esempio un paese come il Gabon ha il reddito medio più alto di un terzo di quello degli Stati Uniti, ma in questo paese però muoiono durante il primo anno di vita 5 bambini su 100 , mentre negli Stati Uniti  5 bambini su 1000.

E’ importante anche conoscere la differenza finanziaria dei due paesi e le varie possibilità di protezione del capitale che vengono offerte agli abitanti.

Anche però all’interno degli stessi Stati Uniti chi nasce e chi vive nelle zone rurali,  vive in media anche 30 anni in meno di coloro che vivono  nelle grandi città. Questo dipende quindi da una diversa cura di patologie e da diverse possibilità finanziarie. Ovviamente chi vive nelle grandi città può anche avere più possibilità e contatti per poter disporre di una protezione del capitale e del suo denaro da investire grazie a finanziarie, banche e sportelli di credito, avendo anche una maggiore informazione a riguardo.

Inoltre giocano un ruolo fondamentale per la longevità e il benessere anche la copertura sanitaria e la qualità delle varie prestazioni mediche, per cui si evince che da questo punto di vista non basta che le associazioni internazionali e i governi ad esempio inseriscano  programmi di copertura sanitaria gratuita universali  per fare si che la longevità sia “accessibile” a tutti sul pianeta.

Questi e altri temi importanti saranno affrontati nel corso del festival, che si svolge in  Piazza Dante 15 a Trento e per ulteriori informazioni si può contattare il tel. + 39 0461 260511 o onviare una mail a: info@festivaleconomia.it.