Trasferirsi a Berlino: l’assistenza sanitaria

Il 27 aprile si terrà alla Werkstatt der Kulturen una serata informativa dedicata agli italo-berlinesi.

“Aiuto, cosa faccio se sto male qui a Berlino?”, “Posso andare dal medico con la mia tessera sanitaria italiana?”, “Perché dovrei iscrivermi all’AIRE? Che vantaggi comporta?” A queste e a molte altre domande vuole dare una risposta la serata informativa organizzata dal Com.It.Es. di Berlino in collaborazione con l’Ambasciata, l’AOK Nordost e l’associazione Salutare e.V., il prossimo 27 aprile alle ore 19:00 (ingresso 18:30) alla Werkstatt der Kulturen.

L’evento si rivolge a tutti coloro che vogliono meglio comprendere quali passi intraprendere per tutelare la propria salute in Germania, all’interno di un sistema sanitario molto differente da quello italiano.

Secondo il motto dell’iniziativa “Vivi Berlino, Vivi consapevole!”, durante la serata sarà distribuita al pubblico la “Piccola guida al sistema sanitario in Germania”, un utile strumento realizzato in collaborazione con “Le balene possono volare”, che in maniera chiara e concisa, aiuterà gli italo-berlinesi a sentirsi più informati e quindi più “forti”.

Il programma dell’evento prevede l’intervento di esperti che spiegheranno gli aspetti formali del trasferimento nel nuovo paese, ma anche un podio di discussione con il pubblico che cercherà di chiarire gli aspetti più spinosi di un tema fondamentale per la vita dei cittadini italiani all’estero.
Saremmo felici di accogliervi numerosi e di avervi con noi al rinfresco che concluderà la serata