“La Donna, Il Territorio, Il Vino con Marilisa Allegrini”

Lo storico Baglioni Hotel Luna, situato a pochi passi da Piazza San Marco, è lieto di presentare una serata interamente dedicata al mondo dell’enogastronomia, con la speciale partecipazione dell’azienda vinicola Allegrini.

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane della Valpolicella fin dal XVI secolo e, da allora, tramanda la passione e la cultura della vite e del vino. L’intelligenza e l’operosità di Giovanni Allegrini diedero vita a un’impresa agricola solida, efficiente ed innovativa incentrata sulla creazione di un prodotto di qualità. Oggi sono i figli Marilisa e Franco ad occuparsi dell’azienda, ma lo stile di vita, la storia e la cultura di Giovanni sono ancora oggi la chiave per comprendere la filosofia e le ragioni del successo dell’Azienda Allegrini. Sono numerosi i riconoscimenti che accompagnano i vini della famiglia Allegrini, tra questi ricordiamo “The Wine Advocate” e 3 bicchieri di Gambero Rosso.

Un appuntamento itinerante all’insegna del ruolo della donna nel mondo del vino, del gusto e dei sapori del nostro territorio, avrà inizio alle ore 19.30 nella magica atmosfera della Sala Caminetto.

La serata sarà condotta da Marilisa Allegrini che vi accompagnerà in un percorso di degustazione dei pregiati vini della sua azienda.

In abbinamento, lo Chef Cosimo del Ristorante Canova proporrà un ricercato menu a base di specialità della tradizione culinaria Veneta. L’evento coordinato dal Sig. Adriano Girardi, Food & Beverage Manager del Baglioni Hotel Luna, vedrà presente il Signor Carlo Alberto Menini  della Macelleria Carlo Alberto di Verona insieme ai suoi prodotti d’eccellenza della Lessinia.

Protagonista della serata sarà l’Agnello “Razza Brogna della Lessinia” arrosto in abbinamento al prestigioso Amarone della Valpolicella 2001 Jeroboam LT 3,0.

La magica atmosfera del Caffè Baglioni farà da cornice alla parte finale della degustazione con un irresistibile dessert al cioccolato dello Chef Cosimo.

MENU DEGUSTAZIONE

 Inizio degustazione alla Sala Caminetto

  • Solo Sole Bolgheri Vermentino DOC 2014

Poggio al Tesoro – Bolgheri ALLEGRINI ESTATES

in abbinamento a Cichetti Veneziani a base di sardoni fritti, gamberi in saor, schie con polenta bianca, seppioline alla griglia, baccalà mantecato

  •  Cassiopea Bolgheri Rosato DOC 2014

Poggio al Tesoro – Bolgheri  ALLEGRINI ESTATES

in abbinamento ad una selezione di formaggio Monteveronese presentato in 3 stagionature, una delle quali ha vinto il primo premio come miglior stagionato d’Italia dato al Monteveronese di malga presidio Slow Food

  •  Rosso di Montalcino DOC 2013

San Polo – Montalcino  ALLEGRINI ESTATES

in abbinamento a soppressa di Brenton, coppa affinata con Amarone, lonza affumicata cosiddetta “Crudo della Lessinia”.

Cena al Ristorante Canova

  •  La Grola Rosso Veronese IGT 2012

Allegrini

in abbinamento al risotto vialone nano alla gallina “grisa della Lessinia”

  •  Amarone della Valpolicella Classico DOC 2001

Allegrini

in abbinamento all’agnello “razza brogna della Lessinia” arrosto

 Dessert presso il Caffè Baglioni

  •  Recioto della Valpolicella Classico Giovanni Allegrini DOCG 2011

Allegrini

in abbinamento ad una Torta al cioccolato Gran Cru

  •  Caffè e friandises

Termini e condizioni:

Costo della serata è di 100,00 Euro per persona, Iva 10% e servizio inclusi.

Politica di Cancellazione: nessuna penale per cancellazioni ricevute entro le ore 12.00 del 22 Settembre 2015. Oltre tale data verrà applicata l’intera tariffa come penalità.

Per informazioni e prenotazioni:

Baglioni Hotel Luna | Tel. +39 041 5289840 | sales.lunabaglioni@baglionihotels.com

Adriano Girardi – Food & Beverage Manager | a.girardi@baglionihotels.com