Auxilia Foundation organizza un’asta internazionale di beneficenza

Auxilia Foundation “Art for life” organizza a favore DEL PROGETTO SRI LANKA BAMBINI SOLDATO E LORO MADRI, sostenuto da @uxilia Onlus, una asta internazionale di beneficenza d’opere d’arte.
L’asta si terrà nella prestigiosa cittadina medioevale di Šmartno, in Brda (Collio Sloveno-direzione Vencò) – Slovenia, presso Hiša Kulture, Šmartno 38-40 (referente per la Slovenia Tatjana Šundovski Bašin www.smartnobrda.si), il 6 giugno 2015 a partire dalle ore 15,30.
Per chi sarà impossibilitato a partecipare di persona alla battuta d’asta potrà comunque concorrere all’asta web, a partire dal 15 maggio 2015, utilizzando il seguente indirizzo web www.fondazioneauxilia.org e selezionando fondazione e “asta di beneficenza”, successivamente alla scelta dell’opera preferita, potrà inviare una mail contenente la promessa d’acquisto alla seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiostampa@fondazioneauxilia.org.
Le opere offerte all’asta sono state realizzate da artisti provenienti da tutta Italia conosciuti a livello nazionale ed internazionale e sono state accuratamente selezionate da un Comitato Scientifico, per un totale di 32 opere di 22 artisti. Tre opere sono state donate da Artesegno Casa d’Aste-Galleria d’Arte, partnership di Auxilia Foundation, (Artesegno Casa d’Aste, Palazzo Scaini, Via Gervasutta, 29, Udine, www.nuovartesegno.com, artesegno@artesegno.com)
Di seguito i nomi degli artisti partecipanti all’asta:
MILENA MICULAN, GORIZIA
GISMANO GIUSEPPE , UDINE
ADALGISA SANTUCCI, LATINA
FLAVIO ZONER, ROVERETO (TN)
LOREDANA RIAVINI, TRIESTE
LINDA CUDICIO, UDINE
GIONATAN ALPINI, CESENATICO
STEFANIA ZANUTTA, UDINE
MAZZOCCA&PONY, CASTELFRANCO VENETO (TV) Artista di Auxilia Foundation
MONICA GOBATTO, VENEZIA
GRAZIA MARIA MASSA, VERONA Artista di Auxilia Foundation
DANIELE BONGIOVANNI, PALERMO
ROBERTA CORAL, ODERZO (TV)
VALERIA GUBBATI, MESTRE (VE)
MARIA CARLA PREVEDELLO, CRESPANO DEL GRAPPA (TV) Artista di Auxilia Foundation
PAOLA BIANCHI, FROSINONE
PIETRO GALLIUSSI, UDINE Artista di Auxilia Foundation
LUCILLO GIOVANNI SANTESSO, PORTOGRUARO (VE) Artista di Auxilia Foundation
MIRCA ZANUTTI CANTONI, UDINE
STEFANIA VERDEROSA, PALERMO
Opere offerte da Artesegno Casa d’Aste, Udine
ROBERTO CUROSO, BIELLA
RENZO NUCARA, BERGAMO

In apertura dell’evento vi sarà un indirizzo di saluto da parte di un rappresentante del Comune di Brda, della Direttrice della Casa della Kultura Tatjana Šundovski Bašin e del Presidente di Auxilia Foundation dott. Massimiliano Fanni Canelles.
Svolgimento dell’asta:
all’entrata ogni partecipante indicherà il suo nome e cognome alla segreteria la quale gli consegnerà un cartellino con un numero progressivo, tale cartellino servirà all’offerente per effettuare la sua offerta e/o i successivi rilanci in sede di battuta d’asta.
Dopo l’indirizzo di saluto si procederà con la lettura del regolamento dell’asta e si darà inizio alla battuta l’asta vera e propria. A battere l’asta sarà la dott.ssa Raffaella Ferrari critico d’arte e curatrice dell’asta stessa.
Condizioni di vendita delle opere in asta.
Ogni offerente che risulterà aggiudicatario dell’opera da lui prescelta, firmerà una promessa d’acquisto alla segreteria. I quadri potranno essere pagati via bonifico entro il 10 di giugno e ritirati presso la sede di @uxilia Onlus a Cividale o direttamente alla segreteria con assegno o in contanti, in questo caso i quadri potranno essere portati via dall’acquirente in chiusura d’asta.
La segreteria rilascerà regolare ricevuta.
La battuta d’asta prevede cinque tipi di battuta:
da 0 a 100 euro battuta di 10 euro in 10 euro
da 100 a 300 euro battuta di 20 euro in 20 euro
da 300 a 500 euro battuta di 30 euro in 30 euro
da 500 a 1.000 euro battuta di 40 euro in 40 euro
da 1.000 euro in su battuta d’asta da 50 euro in 50 euro
Per ogni quadro il battitore ricorderà la battuta d’asta.
La Casa della Cultura, Hiša Kulture, è ubicata in un pittoresco paese medievale Šmartno (San Martino) , inerpicato su di uno dei Colli del Collio Sloveno. Lo stabile è composto da un complesso di tre case ristrutturate ed attrezzate per esposizioni d’arte, presentazione di libri, conferenze, convegni, seminari e concerti. Oltre ad un interessante spazio espositivo posto sottotetto, la casa vanta tra i suoi locali un auditorium attrezzato che può ospitare fino a 120 persone e dispone anche di una piccola biblioteca. All’interno dello stesso ambiente è attivo anche un Bar Pŕ Naad dove si possono degustare Polenta bianca con Toć, affettati, strudel di mele e birra artigianale. Gli spazi di Hiša Kulture possono essere affittati. Contatti Tatjana Sundovski Basin, www.smartnobrda.si, cell: 00 386 41 341 149
In occasione dell’asta verrà inaugurata negli spazi di Hiša Kulture, una mostra personale dedicata al Maestro Fotografo Pierpaolo Mazzon.
Fotografo ufficiale evento Pierpaolo Mazzon.