Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della sanità e della sicurezza alimentare

 Emerald™ è il primo strumento wireless di controllo della temperatura connesso a uno smartphone tramite Bluetooth. Questo dispositivo professionale è stato progettato dalla società OCEASOFT leader nel campo delle soluzioni di tracciabilità e di monitoraggio della temperatura nella catena del freddo, applicata alla sanità e alla sicurezza alimentare.

Il sensore Emerald™ si presenta come un apparecchio leggermente più grande di un orologio e permette di monitorare in tempo reale le variazioni di temperatura delle merci sensibili durante il trasporto o lo stoccaggio, senza installazione di dispositivi aggiuntivi.

Collegato direttamente allo smartphone attraverso il sistema Bluetooth senza alcun hardware informatico dedicato o installazioni complesse, il sensore può memorizzare fino a 4.000 letture di temperatura.

 EmeraldView™, l’applicazione gratuita per smartphone di Oceasoft, consente di visualizzare i dati e di caricarli nel Cloud. Oltre ai dati relativi alla temperatura, sono anche rilevate le informazioni di posizione fornite dallo smartphone. Tutti gli utenti autorizzati possono così verificare in pochi secondi l’ultima condizione delle merci, che esse siano in un deposito, in un container, su un tir o in un furgone.

 Emerald™ copre un campo di temperatura da -40 °C a +85 °C e integra la tecnologia Bluetooth per i dispositivi a bassa potenza che non è distubarta da muri o imballaggi.

 Laurent Rousseau, Presidente di Oceasoft, spiega: «Emerald™ risolve il problema di controllo della temperatura che da tempo preoccupa l’industria della catena del freddo. È, infatti, difficile monitorare le condizioni di temperatura e accedere all’informazione durante il trasporto su autocarri, aerei e contenitori refrigerati dei prodotti sensibili. Emerald™ si basa sull’utilizzo ormai diffuso degli smartphone per leggere i dati di temperatura e trasmetterli nel Cloud. Si tratta di una soluzione di controllo continua equivalente a quelle offerte dai servizi di trasporto nazionali e internazionali, senza la necessità di infrastrutture complesse o di hardware dedicati».

 Informazioni su Oceasoft

Fin dalla sua creazione in Francia nel 1999, OCEASOTF propone soluzioni complete e integrate per il monitoraggio e la tracciabilità della temperatura nei settori della sanità e dell’industria.

Tra i suoi clienti: GSK Biologicals, Istituto Pasteur, Ranbaxy MERCK, Sanofi-Aventis, Thermo Scientific, AP-HP, AP-HM e numerosi ospedali e Laboratori di Analisi di biologia medicale. I sistemi sviluppati da OCEASOFT sono disponibili attraverso una rete di distributori in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su www.oceasoft.com

Guarda il video

Informazioni stampa:

Laurent Rousseau, Presidente OCEASOFT SAS

126, rue Emile Baudot

Le Millénaire – 34000 Montpellier – Francia

www.oceasoft.com

Tel.: +33 (0)4 99 13 67 30

email: info@oceasoft.com

Contatto stampa

Ludivine Di Méglio

Communication-RP

mobile: +33 06 70 76 73 67

email: ldimeglio@communication-rp.com

 Oppure: UBIFRANCE Italia

Barbara Galli

Corso Magenta, 63 – 20123 Milano

Tel. 02 48 547 310

barbara.galli@ubifrance.fr

www.ubifrance.com/it

http://twitter.com/ubifranceitalia

www.ubifrance.fr

 

 

Seguici sui social