CONVEGNO/SEMINARIO “ed anche i pesci piangono!”

VILLA PISANI a Stra (VE)
Venerdì 04 maggio 2007
CONVEGNO/SEMINARIO
“…ed anche i pesci piangono!” 

L’Associazione “Per il Mare” è lieta di invitarVi al Convegno/seminario per la presentazione dei Progetti Regionali  in difesa dell’ambiente marino e del patrimonio ittico adriatico.
 

L’Associazione “Per il Mare” ha indetto per venerdì 4 maggio 2007 il primo di una serie di Convegni/Seminari in difesa dell’ambiente marino e del patrimonio ittico dei nostri mari. Sono importanti eventi nazionali che vedranno la partecipazione delle più rappresentative associazioni della pesca amatoriale e sportiva, di vari circoli nautici ed alcune solide attività imprenditoriali collegate alla pesca (cantieristica, darsene, produttori di attrezzature da pesca ed abbigliamento nautico, etc.), nonché di operatori turistici che con il mare vivono (agenzie specializzate nella charteristica, compagnie di charter, etc), ed infine delle amministrazioni pubbliche più sensibili e di tutti quelli che vogliono un futuro per i nostri mari. 
Saranno confronti aperti per mobilitare l’opinione pubblica in difesa del mare, da un lato, e stimolare gli amministratori pubblici ad intervenire rapidamente per bloccare la distruzione sistematica della fauna ittica dei nostri mari, dall’altro, con la precisa volontà di studiare efficaci sistemi per permettere la riproduzione vigilata delle specie a rischio.
Sia la conservazione dell’habitat naturale e la salvaguardia del patrimonio ittico, sia la valorizzazione e la promozione turistica del nostro mare e delle nostre coste, sono obiettivi fondamentali ed integranti del programma dell’Associazione “Per il Mare” che in pochi mesi ha raccolto migliaia di simpatizzanti e ricevuto notevoli riconoscimenti pubblici.
“Per il mare” non vuol essere una nuova associazione ambientalista che denuncia catastrofi ecologiche imminenti, ma vuol porsi come un network che coordini su obiettivi comuni tutte le realtà già esistenti che si rapportano con il mare, sia per svago e divertimento, sia per professione, sia per studi e ricerche.
La Regione Veneto ha finanziato uno studio di fattibilità per la creazione di riserve marine, scientifiche ed innovative, che permettano la riproduzione delle grandi specie pelagiche, del tonno rosso in particolare che da alcuni anni è oggetto di distruzione sistematica ed è a rischio di estinzione.
Questo primo Convegno avrà come scenario la splendida Villa Pisani di Stra (VE), definita la Versailles delle Ville Venete per la sua magnificenza.
L’ambizioso traguardo che la nostra associazione si propone di raggiungere con queste conferenze è quello di fare un quadro conoscitivo completo delle varie realtà e anime della pesca sportiva e ricreativa ed elaborare, poi, metodi e strategie per ridare ossigeno a questo importantissimo settore che da qualche anno sta attraversando una crisi mortale. Il nostro scopo è anche quello di evidenziare l’importanza economica e le possibilità di sviluppo che un settore, come quello della pesca sportiva e ricreativa, ha ed ha sempre avuto, ma che purtroppo è stato molto spesso, e troppo a lungo, banalizzato e considerato come una attività di nessuna importanza economica.
Sarebbe stato sufficiente guardarsi attorno e capire cosa è stato fatto in paesi molto più lungimiranti del nostro per capire che questa è una posizione sbagliata. Basti pensare agli Stati Uniti dove il settore della pesca sportiva e ricreativa, senza alcun costo per lo stato o depauperamento di risorse comuni, muove un indotto economico con un introito netto per lo stato che è superiore a quello di molte altre industrie dei vari settori.
Daremo il nostro massimo impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti.
Per farlo abbiamo però bisogno dell’appoggio e del sostegno di tutti coloro ai quali stanno a cuore le sorti del mondo della pesca sportiva e ricreativa in particolare e le sorti del nostro mare in generale.
La missione dell’Associazione “Per il Mare” è spiegata dalle stesse tre parole che compongono il suo nome: accogliere  l’aiuto e il sostegno di tutti coloro che ritengono di poter fare qualcosa per il nostro amato mare: vi attendiamo.
Certi della vostra sensibilità, contiamo sulla vostra collaborazione per dare il massimo di pubblicità all’evento.
Cordialmente
Il Segretario Giulio Bellemo

Leave a Comment