HOUSTON… ABBIAMO UN PROBLEMA! – Un corso per sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti e lo stress e di adattarsi alle situazioni mediante tecniche di improvvisazione teatrale.

Il corso prende il nome dalla famosa frase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell’Apollo 13 John Swigert, subito dopo l’esplosione di un serbatoio dell’ossigeno. Da quel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d’ingegno e abilità, per riportare sano e salvo l’equipaggio sulla terra.

L’analogia con circostanze che si verificano in contesti lavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte, situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendenti dalla nostra volontà.

E’ in questi momenti che si rivela necessaria la capacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.

Gli esercizi utilizzati per apprendere le tecniche dell’improvvisazione teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi.

Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto la flessibilità mentale unita ad una certa dose di “creatività” e la capacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmente nessuno avrebbe fatto ritorno a casa.

In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente più bassa, ma la dinamica comportamentale legata all’attitudine di saper leggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, il saper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabili attraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale.

Obiettivi del corso:

• Imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte alle eventuali criticità organizzative, ambientali, individuali ed interpersonali.

• Mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza al fine di aumentare il senso di equilibrio fra vita personale e professionale con uno sguardo particolare alla gestione dello stress cui siamo quotidianamente sottoposti.

• Migliorare la gestione dei processi di cambiamento.

Il corso è utile per manager, quadri, collaboratori, dipendenti.

Gli argomenti principali, trattati sia con esercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:

• Il gruppo
• Lo spazio
• L’attenzione e l’ascolto
• La fiducia
• L’energia
• Lo spiazzamento
• La gestione dell’imprevisto
• La creatività
• Il personaggio
• L’improvvisazione guidata

I Docenti:

Roberta Pinzauti, Management consultant, Autrice e regista teatrale, FormAttrice.
Alfredo Cavazzoni, Attore professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione nella formazione aziendale.

Si consiglia di indossare tuta e scarpe da ginnastica.

Il 17 MAGGIO 2007 dalle 9,00 alle 18,00 i partecipanti potranno seguire il corso nella bella location offerta dallo SPAZIO SIRIN che si trova in via Vela 15 a MILANO (MM Piola, Linea verde).

L’investimento per ognuno è di 300,00 € + iva.

Te.D. avrà il piacere di accogliere gruppi di partecipanti provenienti dalla medesima Azienda applicando uno sconto del 10% dopo il 3° iscritto.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.teatroimpresa.it, telefonare in orario di ufficio allo 055 87.29.663, oppure improvvisare una e-mail indirizzata a te.d@teatroimpresa.it.
Te.D. – Teatro d’Impresa® Via di Codilungo, 27
50020 Ginestra Fiorentina (Firenze)

Leave a Comment