A caccia di errori ne LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA domenica al Galilei 104_teatro Le Nuvole

Si fa lezione al Galilei 104_Teatro Le Nuvole in via Coroglio 104 (NA) domenica 17 febbraio 2013 dalle ore 12.00 in programma c’è LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA, materia riservata ai bambini dai 6 anni e alle loro famiglie che per l’occasione saranno accolti dalla compagnia Gommalacca Teatro di Pietragalla (PZ). Si replica lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 9.30 e 11.30 per gli studenti di scuola primaria.
“Esistono gli errori creativi? Gianni Rodari ne era convinto e anche noi siamo del medesimo avviso – dichiarano Mimmo Conte e Carlotta Vitale, autori e interpreti dello spettacolo – Dietro ogni errore, grammaticale o ortografico che sia, può nascondersi una possibilità creativa. Una cosa è la parola così come la conosciamo, un’altra è quella che con un piccolo cambiamento quella stessa parola potrebbe significare. Un mondo di storie, di immagini, di sensazioni che possono moltiplicarsi all’infinito grazie alla fantasia di ciascuno”.
Certo il professore Onofrio Zibaldone, insegnante di grammatica italiana afflitto dagli errori dei suoi allievi, che ha l’abitudine di segnare tutti con una matita rossa, non è affatto d’accordo. E presto si trasformerà nel temibile professor Grammaticus che, armato di un’inusuale macchina aspira‐errori, intraprenderà un viaggio in lungo e in largo per l’Italia a caccia di errori grammaticali. Ad accompagnarlo l’infaticabile Palmira, la domestica che tra pentole e pop‐corn gli ricorderà di non essere troppo severo con gli errori dei suoi allievi, soprattutto con chi di loro ha scritto “italia” con la “i” minuscola. Perché, per correggere gli errori, basta anche solo un pizzico di fantasia.
Il buffo sibilo di un flauto a coulisse farà il resto aiutando Palmira ad incontrare la signora Fantasia in persona con la quale, forse, il viaggio di Grammaticus potrà avere un esito inaspettato!
Grazie alla musica, ottenuta con un flauto a coulisse e un kazoo, e alla clownerie lo spettacolo raggiunge subito l’emotività del pubblico, catturandone l’attenzione e soprattutto alimentandone la partecipazione in un gioco scenico che cresce a ogni applauso.
Altre curiosità sull’evento, le modalità di accesso e tutti i prossimi appuntamenti in programmazione a Le Nuvole sono disponibili su www.lenuvole.com o, a richiesta, a info@lenuvole.com. E’ ancora aperta, inoltre, la campagna abbonamenti a 6 o a 12 spettacoli e la possibilità di acquistare carnet di biglietti d’ingresso a Le Nuvole magari come regalo in un’occasione speciale!

Al Galilei 104_teatro le nuvole, via Coroglio 104 – 80124 Napoli

dai 6 anni
una produzione Gommalacca Teatro (Pietragalla, PZ)
LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA liberamente ispirato ai “Libri della Fantasia” di Gianni Rodari
di e con Mimmo Conte e Carlotta Vitale; scenotecnica Gino Gobetti; assistenza tecnica Ye‐He (Luca); service audio‐luci Raeda Equipments.

domenica 17 febbraio 2013 ore 12.00
ingresso posto unico €. 7,00
lunedì 18 febbraio 2013 ore 9.30 e 11.30
ridotto scuole €. 6,00
prenotazione obbligatoria allo 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com

Leave a Comment