L’It a Roma con Docet

Dal 30 marzo al 1 aprile 2007, la rassegna si sposta nella nuova Fiera di Roma. Un segnale forte, indice di altre novità inerenti a un nuovo modo di relazionarsi a espositori, visitatori e istituzioni
 

Ci eravamo abituati a vederla a Bologna, ma nel 2007 Docet si svolgerà a Roma nel nuovo quartiere fieristico. La manifestazione, che in sole quattro edizioni si è affermata come evento di riferimento a livello nazionale per gli interlocutori interessati all’universo della scuola, ha scelto una formula innovativa per raggiungere il pubblico di tutta Italia: con alternanza di sede (Roma negli anni dispari, Bologna pari) . Se nel passato la rassegna era orientata alla scuola primaria di primo e secondo livello, già dalla scorsa edizione era manifesto l’interesse di coinvolgere la comunità della scuola superiore. La rinnovata direzione di Docet, intende allargare il target dei visitatori , dando la possibilità di ingresso agli addetti ai lavorie, per la prima volta, anche a quel novero di persone identificate come genitori consapevoli che, occupandosi attivamente dei figli, sono disposti a investire, e quindi spendere, per tutto quanto può aiutarli nel processo formativo. Un pubblico nuovo, alla ricerca di un luogo di confronto sulle idee e gli strumenti utili al percorso educativo dei propri ragazzi.

 

La tecnologia entra a scuola e in famiglia
Il nuovo progetto si presenterà con un layout espositivo coerente a questa impostazione. In particolare lo Spazio Tecnologie Informatiche sarà dedicato ad aumentare la consapevolezza della tecnologia quale puntello per la formazione e l’educazione. Facilitando il reperimento e il trasferimento delle informazioni, le tecnologie informatiche assumono un ruolo importante nella vita degli studenti. Una recente indagine quali-quantitativa sull’utilizzo della tecnologia quale strumento di studio ha messo in luce che il 63% degli studenti del campione, utilizza il Pc per i compiti (e quindi fuori dall’ambito scolastico) e dedica circa 3,5 ore alla settimana per scaricare dalla rete materiale utile per la scuola. Internet diventa il primo strumento di ricerca di voci enciclopediche per coloro che possiedono un Pc e la connessione. E’ per questo che 4IT Group (segreteria di Asso.It che è sostenitore dello Spazio Tecnologie Informatiche) sprona i Fornitori di tecnologie informatiche a riunirsi per far sentire la propria voce: molto può essere fatto per le scuole medie e superiori affinché la tecnologia completi e supporti il “sapere tradizionale”, e non venga vista come uno strumento difficile o inavvicinabile o quale alternativa ai metodi didattici finora utilizzati.

 

L’apertura al mondo della Pubblica Amministrazione
L’importanza della manifestazione Docet come strumento attraverso al quale accedere alle ultime novità nel campo della didattica e del segmento educational è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Per l’edizione 2007, e per la prima volta in assoluto in questo settore, è stato siglato un accordo di collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione che darà il proprio contributo nella definizione del programma incontri e convegni mirati a tutte le fasce di scuole. Inoltre, il Ministero si fa portavoce della manifestazione attraverso i suoi canali privilegiati di comunicazione per veicolare informazioni e notizie sulla manifestazione, anche attraverso il proprio sito e le Direzioni Regionali coinvolte. Uno spazio espositivo di 200mq riservata al Ministero darà la possibilità di rendere più concreta e visibile la partecipazione alle attività di Docet e sarà luogo di incontri e svolgimenti di dibattiti tematici specifici.

 

4IT Group srl
Tel 02 26927081
Fax 02 26951006

Leave a Comment