29 – 31 maggio 2009: Workshop sulla Fotografia di Architettura con Mario Guerra all’ISFCI di Roma

L’ISFCI apre le iscrizioni al workshop “Elementi di fotografia in architettura”  tenuto dal fotografo Mario Guerra che si svolgerà dal 29 al 31 Maggio 2009 nei locali della sede storica dell’ Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, in via degli Ausoni 1 (zona San Lorenzo).

Il workshop seguirà il seguente programma:

• La visione dell’architettura in fotografia: dalla moltitudine di una visione tridimensionale ad un’interpretazione bidimensionale.

• Elementi di composizione fotografica e percezione visiva.

• La luce: l’esposizione, caratteristiche e qualità della luce, come usarla in esterni e in interni. Cenni sui sistemi di illuminazione e colore della luce.

• Le ottiche: lunghezza focale, prospettiva, decentramento e correzione delle aberrazioni.

• Il sensore digitale e la pellicola: quali sono le principali differenze.

• Approccio con dimostrazione all’uso del banco ottico per pellicole piane tradizionali e pellicole Polaroid.

• Riprese di architettura in gruppo, confronto e discussione sui lavori effettuati.

 

Il costo del workshop è di € 340 (30% all’iscrizione) e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. I partecipanti dovranno preferibilmente essere in possesso di propria attrezzatura per riprese digitali.

Nell’arco delle tre giornate (venerdi pomeriggio h15/18, sabato e domenica h10/18) il lavoro sarà diviso in due sezioni: una pratica di attività fotografica in giro per la città e una teorica di analisi critica delle immagini.

Per informazioni dettagliate sugli orari del workshop e le iscrizioni contattare: Istituto Superiore Di Fotografia e Comunicazione Integrata Via degli Ausoni,1 00185 Roma – tel.064469269 – www.isfci.com – info@isfci.com

 

———————–

 

Mario Guerra è un fotografo pubblicitario che lavora soprattutto a Parigi, Milano e Roma. La sua poliedrica attività per anni incentrata sulla fotografia industriale, il corporate e l’architettura è oggi orientata in modo preminente verso la pubblicità, il ritratto, il lifestyle e la ricerca personale. Dal 1996 é partner di Alberton Consulting per la realizzazione di progetti comunicativi, multimediali, editoriali e artistici. Dal 1998 svolge anche attività didattica in varie scuole. L’esperienza dell’insegnamento é per lui molto importante, soprattutto in termini di arricchimento umano e personale poiché il rapporto con gli allievi si rileva formativo anche per egli stesso, e non solo in termini “fotografici”.

 

www.marioguerra.com

Leave a Comment